Impegno al servizio del sociale
TORNA IL 22 LUGLIO “INSIEME SI PUO'”
Una serata di festa al Teatro al Castello di Roccella che prevede anche la premiazione del lavoro svolto dal personale del Commissariato di PS di Siderno

Aristide Bava
SIDERNO – Torna “Insieme si può…” con la sua azione sociale e culturale nell’ambito dei rapporti tra cittadini e istituzioni all’insegna di una necessaria convivenza. L’obiettivo di Francesco Minici, presidente dell’associazione e componente della segreteria provinciale Siulp è quello di produrre una costante azione che tenda a rinsaldare la fiducia tra i due segmenti della società affinché la presenza dello Stato possa essere sempre avvertita dalla collettività.
Un Siulp (sindacato della Polizia) sempre presente che espleta la sua insostituibile azione di stimolo per sostenere e promuovere l’ iniziativa e molte altre. La Segreteria Provinciale reggina è guidata da Giuseppe De Stefano, quella regionale Calabria da Giuseppe Lupia. Entrambi supportano l’edizione 2021, che ha consentito di organizzare la kermesse, grazie anche all’assessore comunale di Reggio Giovanni Muraca, il quale si è prodigato per fare in modo che si avviassero delle sinergie con l’Amministrazione comunale di Roccella Ionica e la Città metropolitana, sostenute dal sindaco Giuseppe Falcomatà. Ciò soprattutto perché le difficoltà burocratiche e le farraginose procedure facevano prevedere un probabile rinvio della manifestazione. Così non sarà e la manifestazione avrà luogo a Roccella anche grazie al sindaco Vittorio Zito senza il quale l’edizione 2021 di “Insieme si può..”. sarebbe saltata. «Un merito condiviso – dice un comunicato stampa – insieme a tutto il consiglio comunale ed alla giunta e al consigliere della Città metropolitana Filippo Quartuccio, con il quale si è anche discusso di eventuali future collaborazioni. Un ringraziamento particolare e speciale alla Camera penale fondata nel 1989 ed al suo presidente, l’avvocato Mario Mazza, ed alla Camera civile “T. Giusti” di Locri con l’avvocato Antonino Lacopo. Ci sarà anche la collaborazione con il “Parco dei Principi”, struttura alberghiera in amministrazione giudiziaria, che dimostra come «una gestione attenta e affidata a imprenditori competenti e una pronta assegnazione di tali beni, produce occupazione, sviluppo sociale e turistico, e consente un notevole risparmio all’erario». La serata di “Insieme si può” avrà luogo giovedi 22 luglio (ore 21 al Teatro al Castello) o a Roccella e sarà condotta da Max Laudadio con la regia di Marzio Rossi. Sul palco si alterneranno artisti giovanissimi ma già famosi: I Panpers; Roberto Lipari; Enzo & Sal; Antonello Costa . La parte istituzionale registrerà la premiazione del lavoro svolto dal personale del Commissariato PS di Siderno e della giornalista minacciata dalla criminalità Alessia Candito. Una parentesi sarà dedicata al ricordo del giurista prof. avvocato Antonio Mazzone. All’interno della struttura sarà possibile fare una offerta libera che sarà devoluta al “Fondo assistenza per il personale della Polizia di Stato”. L’ingresso è gratuito, previo possesso di biglietto da ritirare presso appositi esercizi.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Una mission per la legalità

“Insieme si può” è un ente no profit che si occupa della promozione del concetto di legalità con sistemi innovativi e decisamente fuori degli standard comuni.

Promuove la figura del poliziotto e degli operatori delle Forze dell’Ordine al di fuori del momento istituzionale.

Nel corso degli anni ha infatti promosso incontri con studenti di scuole di vario grado, interventi per diversamente abili e solidarietà, spettacoli di beneficenza con comici dell’area Zelig e Colorado Cafè ed artisti di rilevanza nazionale. Esperienze singolari in comune tra scuola-studenti e istituzioni-poliziotti.

Nella foto Max Laudadio con Franco Minici in una precedente edizione