Non sono stati affatto facili i dieci quesiti a cui sono stati chiamati a rispondere in 60 minuti i 100 finalisti della categoria P3 provenienti dalle terze elementari di tutta Italia che hanno partecipato ai “Giochi matematici del Mediterraneo” 2015 tenutasi oggi a Palermo.
Ma Matteo Fiorenza e Giuseppe Franco, dell’Istituto Comprensivo “Coluccio – Filocamo” di Roccella Jonica, hanno sviluppato le loro prove con molta disinvoltura e concentrazione e alla fine hanno fatto emergere tutta la loro bravura ed intelligenza.
I risultati sono stati comunicati dalla Commissione del Concorso nel primo pomeriggio tenendo in apprensione, più che gli allievi, le tantissime famiglie presenti all’Università degli studi di Palermo (ricordiamo che alle finali dei giochi matematici hanno partecipato 800 allievi – 100 allievi per 8 categorie, dalla terza elementare al secondo superiore).
L’attesa si è trasformata in stupore e in gioia quando sono stati comunicati gli esiti delle prove dei “nostri” Matteo e Giuseppe: 8 risposte esatte su 10 per Giuseppe Franco e addirittura 9 risposte esatte su 10 Matteo Fiorenza. Tutto ciò, nella classifica sui 100 finalisti ha significato 24° posto per Giuseppe e, udite udite, 11° posto per Matteo.
Grande la soddisfazione per i piccoli matematici roccellesi ed incontenibile la gioia dei loro mamma e papà. Grande orgoglio, quindi, per l’Istituto Comprensivo “Coluccio – Filocamo” di Roccella Jonica, per la direttrice Maria Giuliana Fiaschè e tutto il corpo docenti che hanno fatto crescere, coltivato e fatto emergere il talento e l’intelligenza di due potenziali piccoli geni che oggi hanno dato lustro, forse senza neanche rendersene conto, alla nostra scuola e al nostro territorio.
E se il buongiorno si vede dal mattino, allora Giuseppe e Matteo sono destinati a diventare due uomini dal ricco capitale umano, capaci di incidere nel futuro e nel progresso della nostra società. Auguri vivissimi!!!

Nicola Iervasi da Roccellasiamo (anche) noi

matteo e giuseppe