Il vicesindaco di Roccella Ionica Vittorio Zito plaude all’ istituzione del Fondo per la valorizzazione ambientale delle spiagge della Regione Calabria

Il turismo è certamente la più grande attività produttiva mondiale non strumentale. Negli ultimi anni la competitività dei territori in questo mercato è fortemente influenzata al livello delle loro performance ambientali, intese come livello di tutela dell’ambiente, del territorio e del paesaggio.

Oggi più che in passato, quindi, migliorare la tutela dell’ambiente significa migliorare la competitività turistica della regione.

A Roccella da oltre 15 anni investiamo continuamente nella tutela del territorio ed i risultati raggiunti – la conquista della Bandiera Blu per 12 anni consecutivi e la conquista lo scorso anno delle 5 Vele di Legambiente  – ci hanno confermato in concreto la fondatezza dell’importanza delle politiche di tutela ambientale per lo sviluppo turistico del territorio.

Negli ultimi anni le nostre spiagge sono, infatti,  diventate tra le mete preferite dei turisti che si riversano nella costa ionica.

Da anni cerchiamo di interessare sull’argomento i nostri rappresentanti all’interno del Consiglio Regionale e da ultimo ne abbiamo parlato con l’on. Nicola Irto, Presidente della IV Commissione consiliare “Assetto, Utilizzazione del territorio e Protezione dell’ambiente”, che ha dimostrato subito condivisione delle questioni poste alla sua attenzione, avanzando una concreta proposta: la costituzione di un Fondo per la valorizzazione ambientale delle spiagge della Regione Calabria. Proposta poi approvata dal Consiglio Regionale che con la recente Legge Finanziaria ha stanziato 100.000 euro allo scopo.

La Regione Calabria diventa, così, la prima regione d’Italia a sostenere economicamente gli sforzi dei comuni costieri, premiando chi ottiene la Bandiera Blu o almeno 3 Vele Legambiente.

Per la prima volta, dopo decenni nei quali l’inizio della stagione estiva era annunciata da cattive notizie sullo stato di salute del mare e delle spiagge, si inizia finalmente con una buona notizia per l’ambiente e per la Calabria.

Crediamo possa essere in concreto l’avvio di un nuovo percorso che il Presidente Irto ha inteso iniziare. Crediamo perciò che sia una bella notizia che deve occupare il giusto posto nel dibattito politico regionale e nazionale.

Per quanto ci riguarda promuoveremo nelle prossime settimane un incontro a Roccella tra gli attori istituzionali e le organizzazioni ambientaliste impegnati nella promozione della difesa dell’ambiente costiero in Calabria.

Sarà  un momento di confronto sulla più ampia tematica dell’ambiente come risorsa fondamentale per lo sviluppo turistico della Calabria e sulle politiche più utili da intraprendere.

9171news