Continua serrata la protesta degli Operai Forestali appartenenti al Consorzio di Bonifica Alto Jonio Reggino che rivendicano gli stipendi di Novembre e Dicembre 2014 e parte di tredicesima. Questa mattina nei locali del Consorzio a Roccella Jonica il confronto con i sindacati. Erano presenti per la CGIL Giuseppe Mandarano ed il segretario regionale della FLAI CISL Franco Ferraro. La risposta del presidente Arturo Costa è stata inflessibile: “i soldi arrivati dalla regione non erano destinati al pagamento degli stipendi e comunque non sarebbero bastati”. Pochi giorni fa la Regione Calabria ha versato al consorzio circa € 400.000 che sarebbero in parte stati “risucchiati” da interessi bancari circa € 129.000 il rimanete sarebbe servito per pagare qualche fornitore, TFR ed IRPEF dei lavoratori.

Ma gli operai dal canto loro non vogliono sentire ragioni, pretendono i loro stipendi, a quelli sopra enunciati ora si è aggiunta la mensilità di Aprile 2015. Sui pagamenti correnti bisogna comunque evidenziare che il presidente Arturo Costa ha assicurato che la regione ha inviato i mandati in ragioneria, dunque è una questione di giorni.

Gli operai continueranno con lo sciopero ad oltranza fin quando la situazione non si sbloccherà e non vedranno riconosciute le loro spettanze.

Giuseppe Mazzaferro

9062news