“Colgo l’occasione per ringraziare ogni singolo membro della comunità educante che ho diretto in questo triennio.

Un caloroso abbraccio ai miei splendidi e inesauribili docenti che hanno sempre lavorato instancabilmente e ai collaboratori scolastici che, con la loro costante attività, hanno assicurato una scuola con ambienti puliti, accoglienti e sempre sanificati.

Un affettuoso saluto è rivolto a tutti gli alunni, grandi e piccini, e a tutte le famiglie che hanno riposto fiducia nel nostro Istituto e nella mia Direzione. Rivolgo un caloroso in bocca al lupo a tutti i nostri ragazzi/e di terza media, che affronteranno l’Esame di Stato del primo ciclo di istruzione. Il mio rammarico è di non poter essere con voi e presiedere il vostro primo esame.

Un grazie a tutti gli Uffici di segreteria, al DSGA, ai miei collaboratori e tutte le figure di sistema che, si sono avvicendate durante la mia Direzione e, hanno fornito il proprio prezioso apporto alla fattiva realizzazione di una scuola sempre più di qualità.

È stato un triennio lavorativo intenso ed impegnativo, ma foriero di grandi soddisfazioni. Lavorare insieme a Voi tutti resterà uno tra i ricordi più belli della mia carriera. Sono felice di aver incontrato sul mio percorso lavorativo non solo professionisti della scuola, ma anche persone di straordinaria dignità etica e grande levatura morale.

Rivolgo il mio saluto anche al Sindaco di Roccella, ad ogni componente dell’ Amministrazione Comunale, alle Associazioni del territorio e a tutti coloro i quali con la loro cooperazione e collaborazione sono stati risorse importanti per il miglioramento della scuola.

Ringrazio ognuno di voi per i bei momenti condivisi insieme e mi auguro che possiate proseguire nel cammino intrapreso e portare a termine ogni iniziativa intrapresa insieme.

Vi saluto con una celebre frase di Giovanni Falcone che molti di voi già conoscono e hanno anche letto all’interno della mia Presidenza: “Che le cose siano così, non vuol dire che debbano andare così, solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche ed incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare, ed è, allora, che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare”.

Ad maiora semper!

Auguro a voi tutti e alla mia carissima collega, Dott.ssa Rosita Fiorenza, BUON LAVORO!”

Dott.ssa Emanuela Cannistrà