L’Associazione culturale Scholé il 26 Febbraio ha tenuto un incontro a Roccella Jonica presso l’ex Convento dei Minimi con il Professore Maurizio Migliori dal titolo “la libertà non è star sopra un albero”, Migliori è un professore ordinario di storia della filosofia antica presso l’Università Statale di Macerata.
L’argomento centrale dell’incontro è stata la democrazia, che come ha affermato il professore non sta passando il suo periodo migliore, così Migliori ha tenuto un’ampia riflessione sulla questione.
“la libertà non è star sopra un albero” come la canzone di Gaber, ma per libertà si intende anche in modo generico la condizione per cui un individuo può decidere di pensare, esprimersi ed agire senza costrizioni, usando la volontà di ideare e mettere in atto un’azione, ricorrendo ad una libera scelta dei fini e degli strumenti che ritiene utili a metterla in atto.
Secondo una concezione non solo Kantiana, la libertà è una condizione formale della scelta che, quando si tramuterà in atto, in azione concreta, risentirà necessariamente dei condizionamenti che le vengono dal mondo reale, sottoposto alle leggi fisiche necessitanti, o da situazioni determinanti di altra natura.
Riguardo all’ambito in cui si opera la libera scelta si parla di libertà morale, giuridica, economica, politica e anche democratica.
Carlotta Tomaselli
16146news