Stasera ho fatto la mia solita passeggiata sul lungomare. I lidi “storici” sono in piena attività ed è bellissimo vedere decine e decine di giovani che lavorano fino a tarda sera per allestire i nuovi locali. Tutti si aspettano una estate fantastica.

In giro c’è una bella aria, un’aria di futuro, una consapevolezza delle opportunità che avremo. E la voglia di giocarsi bene le carte.

Poi ho letto lo scoop di Roccella Bene Comune e del solito blogger che hanno scoperto ciò che noi, l’Asp, l’Arpacal e la Capitaneria di Porto sapevamo da due giorni. Perché la Jonica Multiservizi, come da norma, aveva avvisato tutti del guasto al depuratore che ha causato per poche ore lo sversamento di reflui non depurati a mare. Sono state poche ore, grazie alla competenza degli operai, dei tecnici e dell’Amministratore della società che è subito intervenuta.

Ma Roccella Bene Comune ha tentato di speculare su quelle poche ore. E questo mi ha fatto sinceramente tristezza.

Tristezza per gli occhi entusiasti dei tanti ragazzi e di tutti gli operatori turistici che se la stanno costruendo con le proprie mani questa magnifica estate.

E che non meritano questo modo di intendere la politica.

Andiamo avanti, che a rispondere e chiedere chiarimenti ci penseremo domani.

Vittorio Zito fb