Si è conclusa ieri a Roccella Ionica  la manifestazione volta a celebrare la 15^ giornata nazionale della Micologia. Ogni anno si registrano in Italia circa 40.000 casi di intossicazione da funghi e questo accade principalmente a causa della poca informazione dei raccoglitori rispetto alle corrette pratiche di raccolta e del consumo dei funghi.
L’evento ha riscontrato la partecipazione attenta di esperti, cercatori di funghi amatoriali e semplici cittadini. Bisogna rispettare meticolosamente le regole affinchè si possa evitare un intossicazione da fungo. Vanno raccolti interi e non in stato d’alterazione, vanno trasportati in contenitori rigidi ed aerati, che consentono l’ulteriore disseminazione delle spore, non attenersi mai a metodi empirici per testare se sia velenoso o meno il fungo come le famose prove con l’aglio o monete d’argento.
A tal proposito, Giuseppe Liberti del Gruppo Micologico di Roccella Ionica, ha illustrato alcune norme utili per la raccolta in uno speciale sulla nostra emittente che andrà in onda a data da destinarsi.

MANUELA MAMMONE

f