Nell’ambito del Pit –Stop  sull’intercultura organizzato a Riace dall’istituto  “Michele Bello” di Siderno,  la nostra associazione ha avuto il piacere di visitare lo splendido borgo, le botteghe  dell’intercultura e  la fattoria didattica.

In tale occasione, in collaborazione con il blog dedicato ai giovani  “Il Gorilla” abbiamo ascoltato il parere del prof. Vito Pirruccio, dirigente scolastico dell’Istituto “M.Bello “ in merito all’integrazione dei bambini stranieri a scuola  e della strada da percorrere affinché si possa vivere in una società cosmopolita a tutti gli effetti; in seguito abbiamo raccolto la testimonianza della coordinatrice dell’associazione “Città Futura” che ci ha spiegato i progetti in corso ribadendo la bontà e la semplicità del “modello Riace”  che a suo avviso può essere riproposto anche in zona.

Ci teniamo ad evidenziare come  il nostro club service , sin dalla nascita, ha sempre badato ad iniziative concrete.

Nelle pagine ufficiali facebook “Leo Club Locri Luigi Mory “ e “Il Gorilla” sono disponibili i video, uno dei quali ha  già registrato numerose visualizzazioni, di entrambi gli interventi, oltre ad un’ampia galleria fotografica della giornata.

In conclusione, è doveroso da parte nostra ringraziare il dirigente scolastico prof. Vito Pirruccio, la collaboratrice ins. Vittoria Romeo, la responsabile di plesso per la scuola dell’Infanzia ins. Pisana Romeo e tutto il corpo docente dell’Istituto M.Bello per la grande opportunità di crescita culturale e umana che ci è stata data.

I docenti in questione hanno dimostrato che con la voglia di fare e l’apertura mentale, la collaborazione con un’associazione giovanile come la nostra, diventa una conseguenza logica e spontanea.

Il nostro, quindi, non vuole essere semplicemente un ringraziamento formale fine a se stesso, ma un sincero attestato di stima.

L’associazione giovanile “Leo Club Luigi Mory”

IMG_7733