Steven Ralph Schirripa (New York, 3 settembre 1957) è un attore, produttore cinematografico, presentatore televisivo e doppiatore statunitense di origini italo-americane.

Schirripa è nato a Bensonhurst, un quartiere di Brooklyn (New York), da padre americano, Ralph Schirripa, figlio di immigrati italiani di Riace (in provincia di Reggio Calabria), Ilario Schirripa e Maria Capacci, e madre americana di origine ebraica, Lorena Bernstein. Sebbene sia cresciuto nella religione di suo padre, il cattolicesimo, l’attore ha detto che si identifica fortemente anche come ebreo.
È famoso soprattutto per aver interpretato il ruolo di Bobby “Bacala” Baccalieri dal 2000 al 2007 nella pluripremiata serie televisiva della HBO I Soprano.

Prima di allora, era apparso in un film al Casinò di Martin Scorsese, interpretando un barista nella famosa scena in cui Joe Pesci attacca un uomo con una penna e Paura e delirio di Terry Gilliam a Las Vegas.

È attivo in televisione dal 1995, con apparizioni più o meno importanti in produzioni come Star Trek: Enterprise, Hollywood Squares, Joey, Law & Order, All in the Family.

Lr – biografia tratta da wikipedia

Foto profilo fb