Comunicato stampa congiunto degli onorevoli Salvatore CIRILLO e Giacomo CRINÒ
7 maggio 2025
STRADA STATALE 106 REGGIO C. – CATANZARO (VARIANTE DI CAULONIA): OGGI IN CITTADELLA REGIONALE UN VERTICE DECISIVO ALLA PRESENZA DEI DIRIGENTI ANAS
Si è tenuto oggi, presso la Cittadella regionale, un importante vertice alla presenza dell’ing. Raffaele Caporaso, Commissario per la Strada Statale 106 e dell’ing. Luca Bernardini, capo della Direzione Tecnica di Anas, per affrontare le criticità storiche legate all’ammodernamento di uno dei principali assi viari calabresi.
L’iniziativa, fortemente voluta dai Consiglieri regionali Salvatore Cirillo e Giacomo Crinò e realizzatasi grazie all’intervento dell’on. Francesco Cannizzaro, la cui determinazione e sensibilità verso le problematiche del territorio hanno reso possibile il confronto odierno, coadiuvato dall’Assessore regionale alle Infrastrutture, Maria Stefania Caracciolo, ha segnato un punto di svolta fondamentale per la viabilità del nostro territorio.
Grazie alla sinergia tra istituzioni e alla disponibilità manifestata da Anas – proseguono i Consiglieri regionali – è stato possibile avviare un percorso concreto raggiungendo un risultato straordinario: il tratto della SS 106 compreso tra Reggio Calabria e Catanzaro sarà “ tracciato “ tenendo conto dell’importanza che lo stesso assumerà per la mobilità della nostra Regione, ma non tralasciando quelle che sono le esigenze dei nostri territori, espresse nell’incontro odierno dai sindaci del territorio presenti e dai rappresentanti del “ Comitato spontaneo Variante S.S. 106 “in linea con quanto auspicato in più occasioni dal Presidente della Regione, Roberto Occhiuto.
L’incontro di oggi – prosegue la nota – ha prodotto risultati superiori alle aspettative. Anas ha mostrato un atteggiamento di grande apertura e disponibilità, fornendo rassicurazioni sull’avvio di una nuova fase operativa, volta al superamento delle criticità che, per troppo tempo, hanno fatto apparire l’ammodernamento dell’infrastruttura come un’opera irrealizzabile.
«Continueremo a mantenere attivo il confronto con tutti i soggetti istituzionali coinvolti – dichiarano i Consiglieri Cirillo e Crinò – per aggiornare costantemente i cittadini, che meritano di poter percorrere le strade della nostra regione in condizioni di maggiore sicurezza e dignità.»