La febbre delle Regionali contagia anche Roma. Dopo il weekend che ha visto in Calabria Giuseppe Conte al fianco di Pasquale Tridico a Catanzaro, Marco Rizzo con Francesco Toscano a Lamezia e Matteo Salvini con Roberto Occhiuto ancora a Catanzaro, nei prossimi giorni sarà la volta di altri big della politica nazionale.

Giovedì Fratelli d’Italia schiera Giovanni Donzelli, responsabile nazionale del partito e considerato uno dei “colonnelli” di Giorgia Meloni. A Lamezia Terme, insieme al sottosegretario all’Interno Wanda Ferro – capolista nella circoscrizione centro – e allo stesso Occhiuto, presenterà i candidati delle liste FdI. Sempre giovedì dovrebbe arrivare in Calabria anche la segretaria nazionale del Pd, Elly Schlein: fonti dem parlano di due tappe possibili, una quasi certa a Catanzaro.

Venerdì toccherà a Maurizio Lpi, leader di Noi Moderati, che a Lamezia presenterà le liste del partito a sostegno di Occhiuto insieme al coordinatore regionale Pino Galati. Anche in questo caso è annunciata la presenza del presidente uscente.

Sabato chiuderanno la settimana Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni, leader di Avs-Alleanza Verdi Sinistra, attesi in Calabria per presentare i candidati a sostegno di Tridico e affrontare anche il caso dell’esclusione di Mimmo Lucano.

Una vera e propria parata di leader che conferma il peso politico della sfida calabrese: il centrodestra punta a difendere la guida della Regione, mentre il centrosinistra sogna il ribaltone dopo cinque anni all’opposizione. Una partita locale che, inevitabilmente, sarà anche un banco di prova per gli equilibri nazionali.

telemia