«Ho deciso, mi candido. E ho deciso dopo aver assistito al linciaggio a cui è stata sottoposta Donatella Di Cesare, hanno provato a chiuderle la bocca». Mimmo Lucano prenderà parte alle elezioni regionali accogliendo così l’invito di Alleanza Verdi Sinistra sotto le cui insegne è approdato all’Europarlamento. Il sindaco di Riace lo ha dichiarato al Manifesto facendo un chiaro riferimento alla vicenda che ha occupato gli ultimi giorni del dibattito politico.
A convincerlo, dunque, è stato il trattamento riservato alla professoressa originaria di Siderno, Donatella di Cesare. «Una cosa vergognosa – dice Lucano – hanno tirato fuori i fantasmi della lotta armata per un post scritto e poi rimosso. Ma che c’entra la storia di Di Cesare, la storia nostra, con la lotta armata? Nulla».
A Lucano era stata chiesta disponibilità a candidarsi da diversi soggetti politici, non ultimo la lista che sosterrà il candidato presidente Pasquale Tridico che proprio negli ultimi giorni si è recato a Riace per una iniziativa politica. Una candidatura di servizio, fa intendere Lucano, che serve proprio a dare maggiore spinta al centrosinistra del campo largo.
ilreggino.it