Tutto il mondo bergamotticolo attendeva la scadenza dello scorso 15 novembre che avrebbe segnato la chiusura dell’iter di riconoscimento dell’IGP Bergamotto di Reggio Calabria con la trasmissione della documentazione dal Ministero dell’agricoltura alla Commissione europea per il suggello finale.
Com’era prevedibile il 14 novembre sono state presentate tre opposizioni dal Consorzio di tutela della DOP dell’essenza di bergamotto, dalla Coldiretti Reggio Calabria, da Confagricoltura Reggio Calabria e separatamente da un privato (Azienda F.lli Foti).
Come riporta Piero Gaeta su gazzettadelsud.it, ciò interrompe di nuovo l’iter e il Comitato Promotore del Bergamotto di Reggio Calabria IGP presieduto da Rosario Previtera dovrà rispondere a quanto contestato in merito alle quattro tematiche precise previste dalla normativa. Ovvia la grande delusione del mondo agricolo e dalle organizzazioni che hanno sostenuto l’IGP in questi cinque anni di battaglie.

