RICHIAMATA la deliberazione n. 535 del 30/05/2023 di presa d’atto del D.C.A. n. 139 del 30/05/2023, con il quale il Commissario ad Acta per l’attuazione del Piano di Rientro dal Disavanzo del Servizio Sanitario della Regione Calabria ha proceduto alla nomina del Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria, nella persona della Dr.ssa Lucia Di Furia;

PREMESSO che

 con deliberazione n° 343 del 03.04.2023 è stato indetto l’avviso pubblico, per titoli e colloquio per il conferimento dell’incarico quinquennale di Direttore della Struttura Complessa “Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione” (S.I.A.N) afferente al Dipartimento di Prevenzione.

 con deliberazione n. 630 del 24.06.2023 si è proceduto all’ammissione dei candidati;

 con deliberazione n. 1010 dell’08.11.2023 è stata nominata la Commissione di valutazione del predetto avviso pubblico;

 con nota del 11.06.2024, prot. n. 42289, il Segretario della Commissione ha rimesso all’UOC GRUeF, tutti gli atti relativi alla procedura in oggetto ivi compresi il verbale dal quale si evince che sussistono due candidati idonei, che hanno conseguito il maggior punteggio e il dr.Riccardo Ritorto classificatosi per punteggio in seconda posizione;

Nell’ambito della terna il Direttore Generale potrà nominare il dirigente da incaricare, motivando congruamente tale scelta”

PRESO atto dispone di procedere al conferimento dell’incarico di Direttore della Struttura Complessa “Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione” (S.I.A.N) al dott. Riccardo Ritorto classificatosi per punteggio in seconda posizione, considerate le necessità di strutturare le funzioni gestionali presso il SIAN aziendale.

Complimenti e auguri al dottore Riccardo Ritorto

Anche la Sindaca di Siderno Mariateresa Fragomeni ha dato atto dell’importante traguardo raggiunto da Ritorto: “Manifestiamo il nostro plauso per la nomina del Dott. Riccardo Ritorto a Direttore della Struttura Complessa del Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione (S.I.A.N.) dell’ASP di Reggio Calabria.
Un riconoscimento che premia la competenza, la serietà e l’impegno di un professionista espressione del valore e della qualità della nostra comunità.
Siderno si conferma città che esprime figure di primo piano anche nel campo della sanità pubblica e della prevenzione.
A nome di tutti i cittadini, esprimiamo i nostri più sinceri auguri di buon lavoro al Dott. Ritorto, certi che saprà onorare il suo nuovo incarico con passione e responsabilità”.

lr