Oggi nel giorno di Pasqua, alle 12.20 su Rai1, il viaggio di Linea Verde raggiunge uno dei luoghi in cui la storia contadina d’Italia, con la sua cultura, le sue tragedie, il suo declino, trova uno dei suoi teatri più suggestivi: l’Aspromonte e la zona “grecanica”.

Daniela Ferolla e Federico Quaranta con Peppone accompagneranno il pubblico tra maestosi scenari, antiche tradizioni e ricette tipiche della Pasqua.

Un’avventura che inizia dalle fiumare fino al cuore dei boschi aspromontani, con borghi abbandonati, come Africo Vecchio e Roghudi, e splendidi paesi come Gerace, Pentedattilo e Bova.

Non solo foreste e valli, ma anche pastori che sembrano provenire da altre epoche e giovani che intendono valorizzare il loro territorio: Federico andrà a incontrarli e a intervistarli per conoscere le loro tradizioni e la loro vita attuale.

Ma quello di Linea Verde, sarà anche un viaggio in una storia culturale e spirituale iniziata moltissimi secoli fa e che ancora oggi mostra la sua influenza nella lingua, nell’architettura, nella cultura popolare, nella gastronomia, nei prodotti agricoli.

Una storia che guarda a Oriente, soprattutto verso la Grecia classica e poi bizantina. Daniela incontrerà religiosi birituali, visiterà grandi aziende agricole, farà conoscere i prodotti del biodistretto grecanico e le usanze relative alla Pasqua, tra olio extra vergine, caciocavalli, capocolli, pane biologico e le tipiche pizze rustiche pasquali.

Ospiti d’eccezione, il cantautore calabrese Brunori Sas e il regista Mimmo Calopresti, che, proprio in
questi luoghi, ha ambientato il suo film di prossima uscita, “Via dall’Aspromonte”.