BERGAFEST 2021

 

Ieri sera, nel grande salone del Museo del Bergamotto di Reggio Calabria, si è svolta la manifestazione per la consegna dei Mandati di Ambasciatore per l’Accademia del Bergamotto.

Quella di domenica 25 luglio 2021, è stata la 21° edizione in cui sono intervenuti, per ricevere l’ambito Premio, numerose personalità che si sono distinte nell’ambito delle loro professioni. Hanno presentato la manifestazione Massimo Proietto, giornalista, conduttore di Rainews assieme ad Eva Giumbo.

Il cerimoniere è sempre lui, l’instancabile, l’impareggiabile prof. Vittorio Caminiti che, da decenni, porta avanti il Museo del Bergamotto di Reggio Calabria con grande amore ed abnegazione e con tutte le difficoltà che esistono a monte.

Presente il Presidente onorario del Museo, il noto orafo Gerardo Sacco, che si è sempre prodigato con tutti i mezzi affinchè il nostro prezioso e pregiato agrume possa avere il successo che merita.

Non poteva mancare il Prof. Vincenzo Mollace il quale, proprio negli ultimi anni, ha ottenutocprestigiosi risultati nelle ricerche che hanno dimostrato come il bergamotto sia l’agrume naturale per la cura del colesterolo, grazie al prodotto “BergaMet” che è distribuito in scala internazionale.

Tra i numerosi presenti, Fortunato (Natino) Aloi, personaggio di spicco della politica che da anni si prodiga con tutte le forze in maniera che il “nostro Oro verde” abbia i meritati riconoscimenti in tutto il mondo.

E così si sono presentati per essere insigniti del prestigioso Premio: Paolo Brunelli, Eleonora Cozzella, Alessandro Maria D’Errico, Giuseppe Di Tommaso, Andrea Fagiolini, Anthony Genovese, Fabrizio Galla, Vincenzo Nisco, Maurizio Volterrani, Giuseppe Zimbalatti, Micaela Gliozzi, nonché i rappresentanti dell’Associazione Magmanimation, e delle Aziende Callipo, Barilla Farmaceutica e Agricola Patea.

Sulla bellissima terrazza del Museo, dove si svolta la cena, le premiazioni hanno avuto un seguito ed altri personaggi hanno ricevuto l’ambito riconoscimento.

Tra i premiati il poliedrico artista Angelo Laganà che, oltre alle sue numerose iniziative nei vari campi dell’editoria, giornalismo, video e fotografia, ha composto la musica di: “Profumi di Calabria”, l’Inno del Bergamotto di Reggio Calabria assieme a Raffy De Vita che ha scritto il testo ed è l’interprete.

Ecco la motivazione che legge nella targa: Al Dott. Angelo Laganà, noto musicista e personaggio di spettacolo, il Premio Speciale per aver creato l’Inno per il Bergamotto di Reggio Calabria.

Arrivederci alla prossima edizione del Premio Bergafest 2022.

Nelle foto la prestigiosa targa consegnata a Angelo Laganà e il momento della premiazione. Immagini di Angelo Laganà con l’orafo Gerardo Sacco e con il giornalista RAI, Massimo Proietto. Il prof. Vittorio Caminiti, “anima” del Museo del Bergamotto di Reggio Calabria assieme all’impresario Renato Funaro.