R. e P.
Lo sport come arte, impegno e strumento di espressione profonda : l’eccellenza delle nostre ginnaste alle Finali Nazionali Libertas di Porto San Giorgio.
In questi giorni Porto San Giorgio ha ospitato le Finali Nazionali Libertas di Ginnastica Ritmica 2025, regalando emozioni intense, grande sport e una straordinaria prova di talento da parte delle nostre atlete della  Asd New Body Center di Marina di Gioiosa . Un evento che ha messo in luce, ancora una volta, quanto lo sport sia non solo competizione, ma anche crescita, passione, sacrificio e messaggio.
I risultati parlano da soli. Il 30 aprile, primo giorno di gare, abbiamo assistito a performance di altissimo livello:
Giorgia Amore, categoria Junior 2 con il nastro, ha conquistato il 1° posto, distinguendosi per eleganza e precisione;
Ariel Ierinò, Senior 1 con il nastro, ha ottenuto anch’essa un meritatissimo 1° posto, grazie a una prova di grande forza tecnica;
Livia Passarelli e Giorgia Belcastro, Junior 3 con la palla, hanno affrontato la pedana con coraggio, concentrazione e padronanza dell’attrezzo, dimostrando maturità e spirito sportivo.
Nel prosieguo delle finali, altri straordinari risultati hanno impreziosito la nostra partecipazione:
Greta Rescigno, serie A Allieve 4 (cerchio e palla), 3^ classificata;
Giorgia Amore, ancora protagonista, 1^ classificata con il cerchio (Serie A Junior 2);
Ariel Ierinò, 2^ classificata con il cerchio (Serie A Senior 1);
Lorenza Circosta, 3^ classificata con il cerchio (Serie B Junior 2);
Ottime anche le prove di Livia Passarelli e Giorgia Belcastro, nella Serie B Junior 3 con il cerchio.
Ma ciò che ci rende ancora più fieri è il riconoscimento speciale ottenuto nella gara di coreografata conclusiva del Campionato: le nostre ginnaste si sono aggiudicate il premio per la “Miglior interpretazione”, portando in pedana un messaggio potente e necessario: “NO alla violenza sulle donne”. Un gesto che va oltre lo sport, che unisce arte, impegno civile e consapevolezza sociale.
Un momento carico di significato, durante il quale il pubblico ha mostrato un entusiasmo palpabile, accogliendo l’esibizione con calore e profonda partecipazione. L’interpretazione intensa e sentita delle atlete ha saputo toccare le corde emotive degli spettatori, ricevendo lunghi applausi e commenti di sincero apprezzamento. Non è stata soltanto una performance tecnica impeccabile, ma una vera e propria testimonianza artistica, capace di comunicare un messaggio universale attraverso il linguaggio del corpo e del movimento.
Complimenti ragazze, siete state grandiose.
Avete dimostrato che lo sport non è solo conquista di medaglie, ma un linguaggio universale che educa, forma e ispira. Siete l’orgoglio della nostra comunità e l’esempio vivente dei valori che vogliamo trasmettere ai nostri giovani: rispetto, determinazione, solidarietà e coraggio.
Come Assessore allo Sport, a nome dell’Amministrazione  comunale e di tutta la cittadinanza, vi dico grazie. Continuate a brillare.
L’Assessore allo Sport
Alessandra Mina