Sui temi delle politiche giovanili e del Servizio civile universale prosegue il dialogo tra il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, e gli assessori della Commissione Politiche sociali della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
Il terzo incontro, svoltosi ieri e introdotto dalla Coordinatrice della Commissione Politiche sociali della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e assessore della Regione Calabria, Caterina Capponi, ha posto al centro dell’attenzione le giovani generazioni, con l’obiettivo di valorizzarne il ruolo attivo nella società e di promuovere politiche in grado di creare opportunità concrete di crescita, inclusione e partecipazione.
ll Ministro Abodi ha ribadito l’importanza della condivisione di strategie per valorizzare iniziative e strumenti a beneficio dei giovani. Ha inoltre fornito un aggiornamento sulla ricognizione di alcuni progetti: “Rete”, che facilita il passaggio dalla scuola al mondo del lavoro e promuove l’imprenditorialità giovanile; la Carta Giovani, strumenti digitale gratuito che offre vari livelli di opportunità e Spazi civici di comunità, iniziativa che sostiene progetti di innovazione sociale basati sulla pratica sportiva gratuita.
Le Regioni hanno confermato la piena disponibilità alla collaborazione e hanno comunicato gli aggiornamenti disponibili sui progetti in essere. Hanno, altresì, confermato la necessità dell’incremento del Fondo nazionale per le politiche giovanili e di un rafforzamento della quota assegnata direttamente a loro per rafforzare l’azione nei territori.
Sul Servizio Civile universale le Regioni hanno sottolineato il ruolo chiave del Tavolo tecnico presso il dipartimento per le politiche giovanili quale sede di coordinamento delle azioni nazionali. Hanno inoltre evidenziato il valore dell’Accordo quadro triennale del dicembre 2024 e l’importanza di rafforzare il coordinamento regionale, anche attraverso l’aggiornamento del D.Lgs. 40/2017.
Infine, il Ministro Abodi ha annunciato agli Assessori la prossima presentazione di un disegno di legge delega dedicata ai Giovani, con l’obiettivo di razionalizzare, armonizzare e rendere più efficace il corpo normativo al servizio delle politiche giovanili.
Il dialogo e la collaborazione con il Governo sono fondamentali per costruire politiche efficaci a favore delle giovani generazioni, che rappresentano il presente e il futuro dell’Italia.
I lavori si sono conclusi con l’impegno del prossimo incontro, entro metà luglio.