La Giunta regionale della Calabria, su proposta del Vicepresidente con delega al Lavoro, Giusi Princi, ha previsto lo stanziamento di oltre 700 mila euro aggiuntive per la misura “Yes, I Start Up” Calabria con l’obiettivo di estendere anche agli over 35 l’accompagnamento dei giovani calabresi nella creazione di un’impresa; questi, infatti, potranno essere seguiti gratuitamente sin dalla fase di elaborazione e sostenibilità del progetto, passando per quella della formazione per l’avvio di impresa, fino al finanziamento della propria attività.

A darne notizia è proprio la vice del Presidente Roberto Occhiuto, esprimendo soddisfazione per i risultati fin qui raggiunti dal programma, punto di riferimento nazionale ed europeo, tanto per i numeri registrati quanto per la capacità di avviare percorsi innovativi e progetti pilota: “Oltre 2.000 giovani calabresi sotto i 35 anni hanno già partecipato ai percorsi di accompagnamento gratuiti, aiutati a verificare la sostenibilità della loro idea d’impresa; e oltre 700 sono state le attività ammesse ai finanziamenti. Questi sono numeri che fanno della Calabria la regione con la percentuale di approvazione più alta in Italia – spiega il Vicepresidente Giusi Princi – ed è proprio questo ad averci convinto ad ampliare la platea dei beneficiari. Con la delibera approvata qualche giorno fa, quindi, daremo la possibilità anche a chi ha superato i 35 anni di poter usufruire dei servizi previsti dal Progetto ‘Yes I Start Up’ nato nell’ambito del Programma ‘Garanzia Giovani’ e gestito dall’Ente Nazionale per il Microcredito”.

Un impegno che avevamo assunto con il Presidente Occhiuto fin dal nostro insediamento – aggiunge Giusi Princi – stante le numerose sollecitazioni che l’Ente Nazionale per il Microcredito ha registrato sui territori. Andiamo così a dare una risposta anche a chi, in questa fase economica molto difficile, vuole reinserirsi nel mondo del lavoro con la creazione di un’impresa. Una misura di auto-impiego importante, Yes I Start Up, che prevede un accompagnamento di 80 ore a chi vuole avviare un’attività verificando in una prima fase che l’idea possa produrre reddito e solo dopo accedere a strumenti finanziari regionali o nazionali per l’avvio. Riuscire ad incidere sulle politiche attive – conclude il Vicepresidente Princi – significa dare linfa alla filiera del lavoro, investendo nel presente per il futuro. E con l’approvazione di questa delibera abbiamo aggiunto un altro importante tassello che completa il quadro delle opportunità di fare impresa in Calabria”.