Tragedia sfiorata questa mattina a Pizzo (Vibo Valentia), dove un pesante lampione in ghisa della pubblica illuminazione è improvvisamente crollato in piazza della Repubblica, travolgendo uno degli stand allestiti per la tradizionale Fiera di Ognissanti.

Ad avere la peggio è stato un artigiano ceramista di 60 anni, originario di Seminara (Reggio Calabria), colpito alla testa dal palo mentre si trovava all’interno del proprio spazio espositivo. Le sue condizioni sono apparse subito gravi: sul posto è intervenuta un’ambulanza del 118, ma vista la gravità delle ferite è stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso, che è atterrato direttamente nel piazzale antistante il Castello di Pizzo per trasferire d’urgenza l’uomo all’ospedale “Pugliese” di Catanzaro.

Secondo una prima ricostruzione, sebbene la fiera principale si sia svolta il 1° novembre, alcuni espositori avevano deciso di prolungare la permanenza in città anche nei giorni successivi. Il lampione, stando alle prime verifiche, presentava evidenti segni di corrosione e ruggine interna: la base si sarebbe spezzata di netto, facendo precipitare il palo proprio sullo stand dell’artigiano.

Sul luogo dell’incidente sono immediatamente intervenuti vigili del fuoco, forze dell’ordine e personale comunale, che hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area e a delimitare la zona. Si è poi scoperto che al lampione era stato fissato, tramite un cavo d’acciaio, anche un palo aggiuntivo utilizzato per sostenere le luminarie installate in occasione della festa.

Il Comune di Pizzo ha disposto la chiusura immediata e a tempo indeterminato della piazza, sia al traffico veicolare che pedonale, per consentire ai tecnici di eseguire una verifica completa su tutti i pali della luce presenti. L’ordinanza comunale prevede inoltre la rimozione dei tavolini delle attività di somministrazione di bevande e alimenti, fino a quando non verranno accertate le condizioni di sicurezza dell’intera area.

 

Intanto, la comunità di Pizzo resta sotto choc per l’accaduto, in attesa di aggiornamenti sulle condizioni dell’artigiano, molto conosciuto nel settore per la sua maestria e presenza costante nelle fiere calabresi.

reggiotv.it