Roma – L’ex senatore Stefano Esposito è stato designato, a quanto si apprende da fonti Dem, commissario del Pd in Calabria. Si tratta del senatore nella XVII legislatura, originario di Moncalieri, anche assessore alla mobilità e al trasporto pubblico del comune di Roma nella giunta Marino.

E’ quanto e’ stato deciso nel pomeriggio a Roma, nel corso di un incontro presieduto dal presidente del partito, Matteo Orfini, alla presenza dei parlamentari eletti nella regione, dei consiglieri regionali e dei dirigenti locali. Il Pd calabrese e’ senza segretario dal febbraio del 2018 e non e’ ancora stata decisa la data del congresso regionale. Da qui la decisione di affidare il partito a un commissario. Parlamentari, consiglieri regionali e segretari di circolo, nei giorni scorsi, si erano dichiarati contrari al commissariamento. Proprio ieri, alla vigilia dell’incontro democrat, 180 segretari cittadini di circolo avevano già parlato della possibilità come di “una una cosa molto grave. La Direzione nazionale ha convocato il congresso del Pd della Calabria per il prossimo 3 marzo – avevano affermato- e il responsabile organizzazione nazionale ha inviato una lettera lo scorso 28 novembre in cui veniva esplicitato il percorso congressuale. Se dovessero rispondere al vero tali notizie – aggiungono – non si comprenderebbero quali siano le motivazioni per modificare la decisione assunta dalla Direzione nazionale. Aprire oggi la strada a un commissariamento sarebbe devastante per un partito gia’ duramente provato da 12 mesi di vuoto politico e organizzativo”.

I 180 segretari di circolo del Pd avevano osservato: “A chi interessa un commissariamento che cancellerebbe definitivamente il Partito democratico della Calabria? A chi fa comodo mantenere un pregiudizio sulla idoneità morale dei calabresi e della loro capacita’ politica di costruire un partito regionale largo, ampio e plurale? Sicuramente non e’ nell’interesse dei democratici e delle democratiche della Calabria e di quanti sono impegnati quotidianamente in una battaglia politica per il cambiamento di questa regione”. Oggi invece la batosta definitiva e la nomina del nuovo commissario.

Illametino.it