«In 4 anni di più che in 40». È questo lo slogan scelto dal presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, per lanciare ufficialmente la propria campagna elettorale in vista delle prossime regionali. L’immagine diffusa sui canali social lo ritrae con camicia bianca e sguardo diretto, circondato da progetti infrastrutturali e piani di sviluppo, a voler sottolineare il tema della concretezza.
Accanto al suo nome, i simboli dei partiti che compongono la coalizione di centrodestra: Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Forza Azzurri, Noi Moderati e Italia Unione di Centro. Insieme alle liste tradizionali, Occhiuto ha scelto di affiancare anche la lista del Presidente, una formazione che porta la sua firma diretta: candidati selezionati personalmente e costruita per rafforzare la sua leadership all’interno della coalizione.
Il messaggio è chiaro: rivendicare i risultati conseguiti in questi anni di governo e proporli come base per il rilancio. Un modo per contrapporre il lavoro svolto — tra sanità, trasporti e infrastrutture — alle difficoltà storiche della Calabria, condensando tutto nello slogan che parla di una svolta «più incisiva di quella raggiunta nei decenni precedenti».
Con questa mossa, Occhiuto scalda i motori della campagna elettorale, aprendo di fatto la corsa al rinnovo del Consiglio regionale. Sullo sfondo, restano i nodi centrali della sanità, del lavoro e delle grandi opere, che saranno inevitabilmente al centro del confronto politico delle prossime settimane.
telemia.it