Il Tribunale della Liberta’ di Reggio Calabria, sezione del Riesame con Silvia Capone (presidente), ha annullato l’ordinanza applicativa della misura degli arresti domiciliari, emessa dal Gip del Tribunale di Locri in data 30/06/2018, nei confronti del Sindaco Walter Scerbo e ne ha ordinato l’immediata liberazione. Scerbo era stato arrestato lo scorso 30 giugno nell’ambito dell’operazione “Affare Comune” su diversi reati contro la pubblica amministrazione.

I difensori di Scerbo, gli avvocati Giuseppe Spadaro e Umberto Abate, nel corso dell’udienza tenuta ieri dinnanzi al Tribunale del Riesame hanno confutato le accuse sulla scorta della documentazione acquisita tramite indagini difensive presso il Comune di Palizzi. Accogliendo la tesi difensiva il Tdl oggi ha annullato la misura cautelare. Scerbo, che subito dopo l’arresto era stato sospeso dal Prefetto dalla carica di primo cittadino, ha gia’ ripreso le funzioni di sindaco….

“Il bene che ho fatto é misura del bene che in questi giorni ho ricevuto a piene mani. L’affetto e la solidarietà, insieme alla certezza della mia estraneità ai fatti contestati, sono state la mia forza.
Le fatiche di quattro anni di lotte quotidiane e la prova a cui sono stato sottoposto, mi rafforzano nel percorso di responsabilità alla guida di Palizzi.
Grazie a tutti i miei concittadini ed a coloro che vogliono bene a me ed a Palizzi.
Ed un particolare Grazie ai miei avvocati, Umberto Abate e Giuseppe Spadaro.
Convinto più che mai che, come scriveva Brecht, “c’è sempre un giudice a Berlino”.
#PalizziBellaComeUnFilm”. Così scrive Scerbo sul suo profilo fb.

Ecodellalocride