R. e P.

Emanuele Maisano, Presidente dell’associazione culturale Poliscin di Palizzi Superiore, è l’anima del borgo medievale. Sempre disponibile e gentile nei riguardi di tutti, degli stessi compaesani e dei turisti che vanno in visita al borgo.

Instancabile uomo, dedito alla famiglia e all’impegno per il suo paese, che sente e vive come ‘famiglia’.

Uomo di accoglienza, promotore di tradizione e buona cucina, persona umile e di grande garbo, rispetto e gentilezza, qualità che già emergono dal suo sorriso autentico e puro, che fa trasparire bontà e serenità d’animo. Una persona senza maschera, genuina e vera.

Tante qualità, tante cose belle da dire su Emanuele e ho sempre colto l’occasione per dirgliele. Un punto di riferimento certo, un porto sicuro per la famiglia e per Palizzi, una presenza costante e forte. Quest’uomo è mio cugino! Con il quale collaboro e mi confronto, spesso gomito a gomito e conosco l’impegno sociale, la passione che ci mette in ciò in cui tiene e ci crede. Si spende per il suo paese, si mette in gioco, non si ferma mai e mai l’ho visto e lo abbiamo visto senza il suo sorriso sincero sul volto.Da ieri in terapia intensiva a seguito di un malore. Un abbraccio affettuoso alla moglie Giuliana e alla figlia Annamaria. Ma una sincera vicinanza anche a tutta la famiglia di Emanuele, ai fratelli, alla sorella e ai nipoti.

Stamane, un messaggio di affetto e vicinanza è stato espresso su Facebook dal sindaco di Palizzi, dott. Umberto Felice Nocera: ”Ieri mattina il nostro carissimo amico Emanuele, Presidente dell’Associazione Poliscin di Palizzi, in seguito ad un malore, è stato ricoverato d’urgenza al GOM di Reggio Calabria e sottoposto ad un delicatissimo intervento chirurgico. E’ attualmente ricoverato presso il reparto di terapia intensiva.

Caro Emanuele, l’Amministrazione comunale, tutti gli amici del Sentiero dell’Inglese e l’intera Comunità palizzese prega per te e ti augura di tornare presto a casa a riabbracciare i tuoi cari.”

Su Facebook si leggono altri post di affetto e amicizia per Emanuele, impegnato nel dare un forte contributo per Il sentiero dell’inglese, sulla cui pagina Facebook gli amici scrivono: “Facciamo gli auguri di pronta guarigione a Emanuele Maisano referente per il borgo di Palizzi, oltre ad essere uno dei pilastri del nostro cammino. Ieri mattina, in seguito ad un malore, è stato ricoverato d’urgenza al GOM di Reggio Calabria e sottoposto ad un delicatissimo intervento chirurgico. Dalle notizie che abbiamo la situazione sembra essere tranquilla e noi siamo sicuri che presto lo rivedremo andare di corsa, per dare alloggio ai nostri camminatori e subito dopo, dietro ai fornelli per preparare i suoi ottimi piatti tipici. Forza Emanuele”.

Teresa Carmine Romeo