Il Dott. Domenico Forte è il primario della Rianimazione dell’Ospedale Spoke di Polistena e Primario pro tempore del Pronto Soccorso di Locri, ma sopratutto riveste una carica molto delicata ed importante -che conta con tante responsabilità- nell’ambito dell’ASP di Reggio Calabria, è infatti il Responsabile del Dipartimento Emergenza Urgenza.
Ieri siamo andati ad intervistarlo nel suo ufficio del Pronto Soccorso di Locri.
L’intervista andrà in onda nei TG di Telemia lunedi 20 maggio.

Vi anticipiamo alcune notizie che sono davvero interessanti ed incoraggianti.
Questo serve anche per incominciare ad alzare il livello di fiducia negli avviliti operatori medici e utenti.
Si incomincia a costruire e ricostruire con fatti concludenti….
Le notizie infatti danno l’idea e dimostrano i movimenti di crescita che si stanno sviluppando anche a Locri oltre che a Polistena,
Il che incomincia ad infondere fiducia negli operatori ospedalieri, ma sopratutto nella popolazione della Locride, che sta vivendo momenti di autentica incertezza, caratterizzata da tanta sfiducia verso la struttura locridea, sicuramente tormentata da tante criticità, m anche frutto di una esasperata alimentazione di notizie negative, vere ma qualche volte esagerate dovute anche a disinformazione o mancata informazione,

1- ELISOCCORSO, niente da preoccuparsi per le notizie di stampa che davano la quasi immediata chiusura della struttura. Si tratta che i Vigili del Fuoco hanno posto questioni di perfezionamento del sistema di antincendio. Si provvederà. In settimana ci sarà il sopralluogo del Responsabile dell’Elisoccorso Regionale ed i lavori saranno effettuati in conformità alle richieste dei Vigili del Fuoco.

2- NUOVA SALA OPERATORIA per ortopedia. Una richiesta definita ieri mattina in esito a un proficuo incontro del Dott. Forte con tutti i colleghi delle specialità chirurgiche. Di conseguenza Locri, con questa altra sala operatoria e le altre esistenti, potrà coprire ginecologia, chirurgia, urologia, ortopedia ed oculistica.

3- RIANIMAZIONE, il posto lasciato libero dal Dott. Adamo, una eccellenza dell’Ospedale, sarà momentaneamente affidato al Dott. Francesco Sinopoli “giovane di ottime capacità, che sono certo affronterà bene l’impresa di non far rimpiangere il Dott. Adamo”.

4- NOMINA RESPONSABILI PEDIATRIA MEDICINA E PRONTO SOCCORSO. D’intesa con il Direttore dell’Ufficio Personale, utilizzando le possibilità concesse dall’art. 18, nelle more dei concorsi, si provvederà alla nomina di un Responsabile per la Pediatria che soffre la cronica mancanza di un primario, nonchè un Direttore ff per la Medicina ed uno per il Pronto Soccorso.

5- NUOVO ASCENSORE, ieri è stato collaudato un nuovo ascensore, adesso sono tre operanti e quindi anche questo servizio non dovrebbe dare più problemi.

6- ASSUNZIONE 30 GIOVANI INFERMIERI. Hanno preso servizio 30 giovani infermieri che il Dott. Fortugno ha assegnato ai vari reparti secondo le necessità.
“Con questa operazione abbiamo ringiovanito e nuovamente riempito di giovani pieni di entusiasmo e di qualità questo Ospedale. Sono felice perchè nessuno ci dava credito lo scorso anno quando ebbi l’onore di condurre i colloqui per la selezione”.

7- ASSUNZIONI DI OSS. Sono stati assunti anche gli OSS e fra pochi giorni l’ASP assumerà altri sei, di cui tre per Polistena e tre per Locri.

8- RISOLTO IL PROBLEMA DEL CENTRO NEUROLOGICO. Risolto, come è noto, anche se parzialmente, la problematica del Centro di Recupero Neurologico con l’arrivo di due infermieri e di altri tre OSS nonchè del servizio di fisiatria e fisioterapia d’intesa con il reparto Medicina Fisica e Riabilitazione dell’Ospedale di Locri.

9- GASTROENTEROLOGIA H12 E RINFORZI IN MEDICINA. Gastroenterologia: ora abbiamo un servizio H12 ed abbiamo mandato “rinforzi” in Medicina, anche se questo ci ha un pò scoperto il Pronto Soccorso., anche se in caso di necessità il personale viene a darci una mano.

SLOCCO ASSUNZIONI, COSA SUCCEDERA’. PRONTO SOCCORSO. RADIOLOGIA. TAC. RISONANZA MAGNETICA. FIGURE PROFESSIONALI MANCANTI.RICORSO ALLE PRESTAZIONI AGGIUNTIVE.
“Con lo sblocco delle assunzioni -dice il Dott. Forte- speriamo di riuscire a trovare Pediatri, figure di cui siamo carenti, medici per il Pronto Soccorso.e per la Radiologia.
Però siamo stati autorizzati dal generale Cotticelli ad utilizzare le prestazioni aggiuntive.
Per quanto riguarda la Radiologia, fermo restando la ricerca di medici ed operatori, quanto prima verrà installato il nuovo macchinario della TAC ultima generazione.
Prevista pure l’installazione della Risonanza Magnetica (in corso la gara per l’acquisto, per Locri e Polistena).
Ma il problema principale è la mancanza di radiologi.
“Abbiamo espletato tutte le procedure di assunzione, ne abbiamo trovato due. Bisogna dire che la Commissione Straordinaria sta sollecitando la installazione della TAC di Polistena e di Locri. Contestualmente però dobbiamo avere chi li sappia utilizzare e chiaramente con soli tre radiologi non possiamo fare fronte a tutta l’attività che richiede la popolazione. Dobbiamo trovare le risorse umane cioè gli operatori, i medici, i radiologi che li possano fare funzionare. Questo è un problema urgente da affrontare in modo tale che appena le apparecchiature saranno pronto per essere utilizzate c’è anche pronto ed operativo il personale specializzato, in numero adeguato.
“La difficoltà di trovare radiologi non è che non vogliono venire a Locri in quanto non è appetibile, ma perchè le nostre Università sfornano pochi specializzati.Solo nel campo del’Anestesia in Calabria mancano almeno 100 anestesisti, immaginiamo con questa quota 100 con i pensionamenti come faremo ad andare avanti ? Quindi non ci scandalizziamo se richiamiamo in servizio i sanitari che sono andati in pensione ! E’ un problema, questo, che verrà fuori specialmente dopo il 2022 con il numero di pensionamenti che sono previsti !”

Vincenzo Logozzo
Locri, Gioiosa 17/18 maggio 2019