Lunedì 21 Dicembre 2020

La grande congiunzione Giove Saturno nel giorno del Solstizio di inverno

Dalle ore 16.45 diretta streaming sulla pagina facebook del PlanetariumPythagoras: https://www.facebook.com/Planetario.RC/

 

Proseguono, al Planetario, gli incontri in streaming del programma “Sotto le stelle di Natale 2020”.

Lunedì 21 dicembre 2020 sono previsti due appuntamenti, in diretta sulla pagina Facebook del Planetario: https://www.facebook.com/Planetario.RC/),in occasione di due importanti eventi astronomici: la grande congiunzione tra Giove e Saturno e il solstizio di inverno.

La diretta streaming avrà inizio alle 16.45 con l’interventodella Professoressa Angela Misiano, responsabile scientifico del Planetario, che si soffermerà sulsignificato scientifico, storico e culturale delle congiunzioni planetarie, successivamenteseguirà il collegamento dagli osservatori astronomici “Giuseppe Pustorino” e “La macchina del Tempo” diretti dagli esperti del Planetario Giuseppe Ciancia e Bruno Monteleone per osservare, condizioni meteo permettendo, la congiunzione tra i due giganti gassosi.

Lecongiunzioni planetarie sono un fenomeno noto e piuttosto frequente, quella che accadrà in questo 21 dicembre per Giove e Saturno è molto particolare,sarà una congiunzione “strettissima”, con una separazione tra i corpi di un solo decimo di grado, ovvero una distanza pari a 1/5 del diametro lunare.

Questa circostanzarende l’evento particolarmente interessante.

Alle ore 19.00,sempreindiretta streaming, ci sarà l’incontroconil dott. Mauro Dolci, astronomo dell’Osservatorio Astronomico d’Abruzzo, che illustrerà gli aspetti scientifici e culturali legati al solstizio di inverno. Solstizio che quest’anno si verifica il 21 dicembre alle ore 11.02 ora italiana, istante che segna il passaggio astronomico tra autunno e inverno.

La serata si concluderà con la visione delle costellazioni “sotto la cupola del Planetario”.

La diffusione della cultura scientifica contribuisce alla crescita culturale del Paese e soprattutto, costituisce uno dei presupposti per il pieno esercizio dei diritti democratici dei cittadini ed in questa ottica il PlanetariumPythagoras, consapevole del ruolo che gli è stato assegnato dalle Istituzioni,continua a svolgere il suo ruolo anche in questa difficile situazione determinata dalle restrizioni legate alCovid 19.

L’evento ricade all’interno del progetto denominato: “Cultura, natura e tradizioni: l’Astronomia scienza del vivere quotidiano” presentato dalla Città Metropolitana nell’ambito degli interventi finanziati dalla Regione Calabria -annualità 2020- volti a rafforzare il legame tra cultura ed identità.

 

 

Ufficio Stampa20.12.2020