Nella tranquillità dei suoi uffici, Roberto Occhiuto sta preparando il terreno per una possibile rielezione alla guida della Calabria. Mentre il toto-ministri agita le acque politiche, il governatore sembra concentrato su una strategia diversa: presentare i risultati del suo mandato e proiettare le sue visioni per il futuro prossimo. La conferenza stampa di dopodomani a Lamezia Terme sarà l’occasione per mettere in luce quanto è stato realizzato finora e, forse, per annunciare ufficialmente la sua disponibilità a correre per un secondo mandato.

Questa mossa potrebbe servire a rafforzare la sua posizione all’interno della Regione, specialmente considerando i nuovi rapporti di forza che emergeranno dal voto di giugno. Allo stesso tempo, sembra voler evitare un coinvolgimento in un possibile rimpasto di governo a Roma, che molti considerano inevitabile nei prossimi mesi.

Mentre i suoi alleati e colleghi di partito sondano il terreno per ottenere più spazio di manovra, Occhiuto si chiama fuori da queste speculazioni, concentrando la sua attenzione su quello che ha fatto e su quello che vuole ancora fare per la Calabria.