Aristide Bava
SIDERNO – Giuseppe Oppedisano, ex consigliere comunale, è il nuovo presidente dell’ Associazione Nazional Partigiani d’Italia (Anpi). La sua elezione ha avuto luogo nei giorni scorsi nel corso di una riunione del Direttivo dopo una prima fase congressuale che si è tenuta domenica scorsa alla presenza del Presidente Circoscrizionale uscente, Ercole Macrì che ha svolto un lavoro notevole facendo anche nascere altre sezioni Anpi nel territorio della Locride e impegnandosi per mantenere viva la memoria della lotta di Liberazione e i valori sanciti nella Costituzione. Sono stati anche eletti due vicepresidenti nelle persone di Federica Roccisano e Pasquale Muscatello nonchè il tesoriere Paolo Fragomeni. Il messaggio del nuovo presidente Giuseppe Oppedisano è indirizzato alla volontà ” di procedere sui temi congressuali e promuovere un convegno sui valori dell’antifascismo con la partecipazione di un partigiano, nonché di coinvolgere gli studenti e i giovani” .
Il tutto affinché i valori dell’antifascismo, della libertà e della giustizia sociale trovino consenso e sostegno per garantire che “i dettami della nostra costituzione siano finalmente applicati”. L’obiettivo prioritario è intanto quello di rilanciare le iniziative locali dell’Anpi con il mondo della cultura, della scuola, e delle forze democratiche, al fine di promuovere e ampliare lo spazio pubblico antifascista.
—————————————————————
“In una fase di grandi incognite e criticità, quali il persistere del conflitto russo-ucraino al centro dell’Europa, il fenomeno delle migrazioni, le questioni ambientali, è necessario più che mai reinterpretare i principi democratici di libertà e Resistenza di cui l’Anpi è portatrice di memoria.
nella foto Giuseppe Oppedisano