R. e P.

E’ stata una festa indimenticabile, di quelle che si ricordano per sempre, sia per la forza dello spettacolo, con i protagonisti dal vivo di 40 anni di grandi successi musicali, sia per l’atmosfera magica di un pubblico che non ha mollato di un centimetro, nonostante la pioggia incessante, dal primo all’ultimo minuto di uno spettacolo di quasi 8 ore! Un pubblico eroico, straordinario, capace di resistere per ore sotto la pioggia battente, ha così trasformato Locri in un immenso palcoscenico di emozioni, musica e ricordi.

Sette, otto ore di pioggia ininterrotta — dalla prima all’ultima canzone — non sono bastate a fermare la voglia di festeggiare, cantare e applaudire i protagonisti di Studio54Network, la radio dei grandi eventi, che ha celebrato i suoi 40 anni di storia con una produzione live senza precedenti.
Sul palco, un parterre d’eccezione: Alberto Camerini, Viola Valentino, Francesco Baccini, Silvia Mezzanotte, Regina, Ruly Rodriguez, Tacabrò, Sugarfree, Marco Carta, Moreno, Vale Lambo, Cioffi, Nigra, Carboidrati, Serena De Bari, Samurai Jay, Marataro, Mida, Daring, Shark & Groove.
Artisti arrivati da tutta Italia – e perfino dall’estero – per celebrare una radio che ha attraversato quattro decenni di musica italiana e internazionale, tra hit ed evergreen che hanno fatto ballare e sognare intere generazioni.

Dalla scuola al mito: il sogno calabrese diventato leggenda. Era il 1985 quando, tra i banchi di scuola, un gruppo di liceali decise di accendere un sogno chiamato Studio54Network.
Una radio nata dalla passione e cresciuta con l’entusiasmo, divenuta nel tempo voce di tutti e simbolo di libertà, energia e intrattenimento.
Oggi, quarant’anni dopo, quella stessa voce continua a viaggiare on the road, con tecnologie all’avanguardia e una filosofia rimasta intatta: stare tra la gente, vivere la musica, raccontare le emozioni in diretta.

Quella del 31 ottobre non è stata solo una festa, ma una grande produzione live, capace di coinvolgere e unire un’intera regione.
Un evento che ha ripercorso quarant’anni di musica, costume e spettacolo, con la qualità tecnica e organizzativa che da sempre contraddistingue Studio54Network.

«La nostra operatività è sempre stata contraddistinta dall’essere tra la gente, con mezzi unici all’epoca in Italia – racconta Enzo Di Chiera, voce storica e anima dell’emittente –.
Oggi molti ci hanno seguito, ma credo che sintetizzare Studio54 significhi associarla anche alla storia del costume, dello spettacolo e, se vogliamo, anche della calabresità».

La pioggia non ferma i sogni. Soprattutto questa volta.
Sotto un cielo invernale, migliaia di persone, completamente inzuppate ma mai stanche, hanno vissuto un momento di pura magia: un abbraccio lungo più di dieci ore, bagnato e scintillante, che ha celebrato quarant’anni di musica, libertà e passione.

Perché ci sono eventi che non si cancellano.
E il 31 ottobre 2025, per chi c’era, resterà per sempre nel cuore.