Nasce a Bovalino la Sezione Repubblicana “Ugo La Malfa”

Bovalino, 31 luglio 2025 –In una sede gremita di militanti, dirigenti del Partito, cittadini, e’ stata ufficialmente costituita a Bovalino, la nuova Sezione repubblicana “Ugo La Malfa”, punto di riferimento per l’area ionica reggina. La Sezione riunisce un gruppo di professionisti repubblicani, rappresentanti di sette Comuni del territorio: Gerace, S.Ilario, S.Luca, Plati, Benestare, Bovalino, Brancaleone, che condividono l’impegno per la difesa dei valori laici, democratici e repubblicani.

La nascita di questa nuova realtà testimonia la volontà di rilanciare, anche a livello locale, una presenza politica ispirata ai principi del pensiero laico-riformista, promuovendo una partecipazione attiva alla vita pubblica e un confronto aperto sui temi dello sviluppo economico, della giustizia sociale e della legalità.

«Intitolare la sezione a Ugo La Malfa – affermano i promotori – è un atto simbolico e sostanziale: rappresenta l’adesione a un’idea alta della politica, intesa come servizio alla collettività e strumento di progresso civile e culturale».

La Sezione “U. La Malfa” si pone l’obiettivo di essere una voce attenta e propositiva sul territorio, in dialogo costante con le istituzioni, i cittadini e le forze vive della società civile.
L’inaugurazione e’ avvenuta alla presenza dei responsabili delle varie sez del Partito di Reggio e Provincia e del segretario prov le Gabriella Andriani.
Segretario di Sezione e’ stato eletto l’avv. Antonio Caminiti, vicesegretario Rosario Sergi gia’ Sindaco di Plati’, Segr. Organizzativo l’avv. Angela Giampaolo.
Rosario Sergi ha peraltro assunto l’incarico di responsabile dei rapporti con gli Enti rappresentati dalla nuova sezione intercomunale.
Nei prossimi mesi saranno organizzati incontri pubblici, momenti di approfondimento tematico e iniziative volte a favorire la crescita culturale e politica dell’area ionica reggina.
Il segretario della Sezione
Antonio Caminiti