Momenti di paura questa sera a Nardodipace, piccolo comune montano della provincia di Vibo Valentia, dove un ragazzino è rimasto vittima di un grave incidente stradale. Il giovane, mentre percorreva una strada a bordo della sua bicicletta, è stato travolto da un’automobile.

L’impatto è stato violento e immediata è scattata la macchina dei soccorsi. Sul posto si è precipitata un’ambulanza del 118, i cui sanitari hanno provveduto a prestare le prime cure e a stabilizzare il ragazzo. Viste le condizioni, i medici hanno disposto il trasferimento verso Roccella Ionica, dove nel frattempo era stato allertato l’elisoccorso partito da Lamezia Terme.

L’elicottero è atterrato al campo sportivo di Roccella Ionica, che dal mese di luglio, per disposizione della Prefettura, è stato individuato come punto di atterraggio notturno per gli interventi di emergenza sanitaria nella Locride, insieme all’ospedale di Locri. Proprio questa nuova organizzazione logistica ha consentito di gestire in maniera più rapida ed efficace il trasporto del giovane, che una volta stabilizzato è stato imbarcato sull’elisoccorso e trasferito d’urgenza all’ospedale di Catanzaro.

Qui è stato successivamente raggiunto dai suoi genitori, rimasti comprensibilmente sconvolti dalla notizia. Le prime indiscrezioni trapelate dai sanitari lasciano però spazio alla speranza: il ragazzo, pur avendo riportato diverse ferite, non sarebbe in pericolo di vita.

La comunità di Nardodipace è rimasta scossa dall’accaduto. Nelle prossime ore saranno ricostruite con precisione le circostanze dell’incidente da parte delle forze dell’ordine, per chiarire la dinamica e le eventuali responsabilità. Intanto, ciò che prevale è l’apprensione e la solidarietà nei confronti del giovane e della sua famiglia, in attesa di notizie confortanti dal presidio ospedaliero di Catanzaro.

telemia.it