Uno scatto fotografico fugace, ma quanto basta per scatenare il delirio dei fan sui social. Si sono incontrati in aeroporto Mimmo Cavallaro e Cosimo Papandrea, la coppia d’oro della tarantella che nei primi anni 2000 ha infiammato le piazze di tutta la Calabria con centinaia di concerti.
Il loro gruppo, i Taranproject, ha portato in giro per l’Italia la musica popolare suonata al ritmo di chitarra battente, lira calabrese, organetto e di tanti altri strumenti della tradizione, rispolverati e adattati al contemporaneo. I comitati festa e le Pro Loco avrebbero fatto carte false per portarli nei loro paesi. Persino artisti come Tony Esposito e Raìs, solo per citarne alcuni, sono stati costretti a subirsi bordate di fischi finendo per recitare il ruolo di comparse, invitati dal pubblico a farsi da parte per far spazio ai loro idoli incontrastati, ormai giunti in quegli anni alla definitiva consacrazione.
Poi, nel 2014, lo strappo e ognuno per la sua strada verso altri percorsi artistici. Adesso è una foto, pubblicata dal musicista Alfredo Verdini, a riaccendere l’entusiasmo dei loro aficionados, che sognano una reunion. “Dateci la gioia di rivedervi ancora insieme” si legge in un post. E poi ancora: “Insieme eravate il top, rivogliamo i Taranproject”.
Ilario Balì ilreggino.it