Tanti auguri Lorenzo Jovanotti

Oggi, 27 settembre, Lorenzo Cherubini,  in arte Jovanotti compie 56 anni. Uno dei cantautori più amati e riconoscibili della scena musicale italiana. Autore di alcune bellissime canzoni tra cui: A te, Ragazza magica, Le tasche piene di sassi, Chiaro  di luna, baciami ancora, Penso positivo, Gli immortali, Viva la libertà, l’estate addosso, Per te,  Tutto l’amore che ho, Ti porto via con me, Mi fido di te, Ombelico del mondo, il più grande spettacolo dopo il bing-bang, etc. Sul profilo fb “che tempo che fa”  si legge: 

“Solo oggi, che Teresa per fortuna sta bene e la sua malattia è scomparsa, mi rendo conto in maniera un po’ più razionale di tutto quello che è successo, degli incontri, delle scoperte che ho fatto rispetto alle persone vicine a me, le mie due ragazze, mia moglie e Teresa, che hanno affrontato questo viaggio con una forza che mi ha sorpreso.
Io credevo di essere quello forte del gruppo e invece ero quello che aveva le gambe che cedevano.
Nella vita ti arrivano cose, ci passi dentro e non sai mai come reagisci, invece sono contento di come Teresa ha reagito.
Ora sta studiando arte negli States. A volte i figli realizzano i sogni non realizzati dei genitori. Adesso ha 23 anni ma per me ne ha sempre 3. È una ragazza in gamba. Se me la presentassero, direi ‘È una ragazza forte’. Mi piace”.
foto fb profilo che tempo che fa

Ricordiamo che nell’ultimo anno Jovanotti è stato assoluto protagonista in Calabria e nella Locride in particolare. Qualche mese fa tra Scilla e Gerace  girò  il video “Alla salute” diretto dal regista calabrese Giacomo Triglia.  “Amo questo pezzo, che ho scritto in un momento in cui…ma che ne so! le canzoni non sono oggetti razionali” dichiarò ai giornalisti in conferenza stampa. Poi arrivò il grande successo delle due tappe agostane del Jova Beach Party  che  riempirono la spiaggia di Roccella Jonica per l’attesissimo evento musicale dell’anno: oltre a ballare e cantare, Jovanotti intrattenendo i presenti, come nel suo stile, coinvolse e rese il pubblico partecipe dello spettacolo.  Ricordiamo con simpatia il momento in cui chiedendo ad una ragazza calabrese di cosa ne pensasse del “Jova”, la stessa rispose: “E’ una cosa fina”.  Mi aiutate a capire cosa sta dicendo, che significa : è una cosa figa”, chiese Jovanotti al pubblico, che rispose in coro facendo esultare l’artista contento di aver appreso una cosa nuova: “fina! E’ ‘na cosa fina!““Ah, ecco. Una cosa fina. Adesso l’ho imparato bene, domani lo dico tutto il giorno”.  Ecco Lorenzo per dirla come noi altri: “tu si na cosa fina”. Auguroni e…. alla salute!

Antonio Tassone- ecodellalocride.it