di VINCENZO RACO

RIACE- E’ morta la giovanissima Federica Princi, ragazza di Monasterace di appena ventiquattro anni rimasta coinvolta nella notte tra il 12 e 13 novembre 2021 in un terribile incidente a Riace lungo la strada statale 106. La ragazza, deceduta nell’ospedale di Crotone, lottava da oltre un anno tra la vita e la morte, tutto ciò dopo il terribile impatto avvenuto mentre si trovava lato passeggero a bordo di una Fiat 500 di colore bordeaux guidata da un ragazzo che ha impattato con unauto in sosta andando poi a proseguire e a frantumarsi letteralmente su un guardrail della stessa strada statale.

All’epoca vi fu il disperato intervento dei vigili del fuoco di Monasterace per cercare di estrarre dalle lamiere della vettura la ragazza, apparsa subito in gravissime condizioni e ricoverata per mesi nel nosocomio reggino prima del trasferimento a Crotone. In questi mesi la famiglia e anche la comunità del centro ionico non si è mai arresa e nell’immediatezza dell’incidente è stata organizzata anche una veglia di preghiera nella chiesa di San Giuseppe Lavoratore. Momenti di preghiera uniti ad uno stato d’ansia e anche al desiderio concreto di assistere ad una sorta di miracolo che avrebbe riportato in vita una ragazza che era piena di vita e che aveva tanto da dare nel mondo terreno. Una speranza che è stata spezzata per sempre in un martedì tristissimo per la comunità del centro ionico che perde prematuramente un’altra figlia e che sgomenta vede morire quella che era una speranza.

In queste ore nella cittadina ionica anche sui social è tanta la manifestazione di affetto per la ragazza prematuramente scomparsa che continuerà a vivere negli occhi di chi l’ha amata e certamente non potrà mai dimenticarla. Registriamo però unaltra vittima della strada statale 106, una strada che negli anni ha fatto tante vittime, una vera e propria strage.