Appuntamento ieri con la campagna nazionale di prevenzione e sensibilizzazione sul rischio terremoto, maremoto di Io NON Rischio. Il 13 ottobre il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta (CISOM) è stato artefice, assieme alla CRI Comitato di Monasterace, della Campagna Nazionale “Io Non Rischio 2019 – buone pratiche di protezione civile” a Monasterace. La campagna che si è svolta in contemporanea su tutto il territorio nazionale nei giorni 12 e 13 ottobre.
Il CISOM è un Corpo nazionale di Volontariato di diritto Melitense facente capo all’Ordine di Malta.
Consapevoli della necessità di promuovere e diffondere la cultura dell’auto-protezione. Per il primo anno hanno i Volontari CISOM hanno partecipato assieme alla CRI alla Campagna Nazionale “Io Non Rischio 2019” per promuovere la diffusione delle Buone Pratiche di Protezione Civile.
L’Italia è un paese esposto a molti rischi naturali, ma l’esposizione individuale a questi rischi può essere sensibilmente ridotta sia attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l’adozione di alcune semplici precauzioni, sia su vere e proprie scelte di vita consapevoli che andranno ad influenzare il futuro non solo del singolo cittadino ma anche di intere comunità. Per spiegare cosa ciascuno di noi può fare per ridurre il rischio Terremoto e Maremoto il CISOM è stato presente in piazza Portosalvo di Monasterace con diversi Volontari per diffondere la cultura della prevenzione, sensibilizzando i propri concittadini sul rischio terremoti e sul rischio maremoto.

Pietro De Luca capo gruppo CISOM di Monasterace