Un traguardo straordinario quello raggiunto dalla signora Giuseppina Procopio Elena, nata il 23 agosto 1925 a Monasterace, che oggi ha festeggiato i suoi 100 anni circondata dall’affetto della sua grande famiglia e di tutta la comunità.

La celebrazione si è svolta in località Monasterace Superiore, proprio nei luoghi dove la signora Giuseppina è cresciuta e ha costruito la sua vita insieme al marito. Una donna “d’altri tempi”, come l’hanno definita i suoi figli, che ha cresciuto nove figli (uno purtroppo scomparso prematuramente) e che oggi conta oltre 60 tra nipoti e pronipoti, molti dei quali sono arrivati da Torino, Milano e Como per condividere questa giornata speciale.

L’amministrazione comunale, con in testa il sindaco, ha voluto portare il proprio saluto e formulare gli auguri alla centenaria e ai suoi familiari: «Siamo orgogliosi di festeggiare queste eredità preziose del nostro territorio – ha dichiarato – non è la prima volta che abbiamo l’onore di celebrare una donna di 100 anni qui a Monasterace, e per noi è motivo di gioia e speranza».

A raccontare la sua storia è stato uno dei figli, ricordando la vita di sacrifici della madre: «Mamma ha lavorato per anni nelle serre di fiori fino a circa 60 anni, mentre papà faceva il calzolaio. Ha sempre vissuto qui a Monasterace, tra lavoro e famiglia. Nonostante l’età e qualche acciacco, gode ancora di buona salute ed è sempre stata una donna attiva, molto legata alla chiesa e alla comunità».

Oggi, Giuseppina vive assistita da una persona che la segue quotidianamente e dal costante affetto dei figli, che non la lasciano mai sola. Una vita lunga, intensa, fatta di sacrifici, amore e valori familiari che rappresentano un patrimonio prezioso per tutta la comunità.

telemia