Mettersi in proprio, i business nei quali investire: consigli per la propria attività

 

Oggi molte persone scelgono di avviare un’attività in proprio perché desiderano avere la flessibilità di lavorare secondo i propri orari e godersi la famiglia.Naturalmente, come ogni altra iniziativa imprenditoriale, anche questa richiede studio e attenzione alle tendenze emergenti; se si avviasse un’attività in un settore troppo competitivo o saturo di aziende simili, potrebbe essere difficile avere successo.

 

Quali sono i trend del 2023?

 

Ci sono molti settori dell’economia che attualmente operano in modo indipendente e che offrono molte opportunità a chi cerca occasioni con investimenti minimi che portino a risultati altrettanto grandi. Si fa ad esempio riferimento ad attività di benessere personale dato che dopo la pandemia molte persone si sono dedicate al proprio benessere fisico. Per intraprendere questo percorsoè necessario avere le giuste competenze e una predisposizione personale. Inoltre, in questo settore si stanno facendo strada anche lepiattaforme online che offrono percorsi di coaching individuali, corsi e video registrati a pagamento.In questo caso, non è necessario un grande investimento iniziale: basta una connessione a Internet e uno spazio in cui registrare i contenuti o dedicare tempo ai clienti.

 

Una seconda attività che sta spopolando negli ultimi anni sono sicuramente i podcast.Secondo le statistiche, 14 milioni di italiani hanno ascoltato almeno un podcast nell’ultimo anno. Proprio per questo motivo, creare e pubblicare un podcast è un’idea imprenditoriale che può riscuotere un grande successo poiché richiede un basso investimento iniziale, da spendere principalmente in attrezzature tecniche come un microfono di qualità e pubblicità.Ci sono poi alcune opzioni classiche, come l’apertura di una società di servizi, che è rimasta un’attività sempreverde. Ci sono anche alternative più moderne, come lo sviluppo di app e giochi, che attualmente costituiscono uno dei maggiori mercati in Italia.

 

Consigli per aprire la propria attività

 

Come già accennato, ogni attività richiede un investimento iniziale che cambia in base alla tipologia di attività. Per avviare un’impresa è importante avere un piano di azione e ben preciso. È necessario calcolare il budget necessario per avviare un progetto e verificare la propria disponibilità finanziaria.

 

Se non si dispone delle risorse necessarie per realizzare un progetto, esistono valide soluzioni per risolvere questo problema. Ad esempio, è possibile richiedere un prestito personale in pochi clic grazie ad alcune banche, come ad esempio younited-credit.com,  che permettono ai nuovi imprenditori di avviare l’attività dei loro sogni. Inoltre, bisogna capire che anche se svolta da casa questa attività rappresenterà un vero e proprio lavoro.

 

Sarà quindi necessario organizzarsi con orari e scadenze seguendo un business plan e attenendosi ad esso. Infine, alcune attività sembrano più facili di altre, come il dropshipping, che consiste nella vendita di merci senza immagazzinarle nel proprio magazzino.Quando un cliente acquista un prodotto dal negozio online, l’ordine viene trasmesso direttamente al fornitore, che lo evade e fornisce il servizio clienti.

 

a.t.