Ci siamo. L’estate sta finendo. Nell’ultimo weekend di Agosto, proprio tra Sabato 29 e Domenica 30, arriverà sull’Italia la classica ondata di maltempo di fine stagione. Una vera e propria tempesta “ammazza-estate”, nella migliore tradizione del clima europeo e Mediterraneo. Già negli ultimi giorni, dall’alluvione di domenica a Verona al tornado di poche ore fa nel Salento, il clima ha mostrato il suo volto più estremo nel nostro Paese. Adesso avremo una tregua di qualche giorno, ma già Venerdì 28 inizieranno i primi forti temporali sulle Alpi.

Sabato 29 il maltempo inizierà a fare sul serio, con fenomeni temporaleschi più estremi al Nord e piogge torrenziali in molte aree alpine e prealpine. Domenica 30 piogge, temporali e fresco si estenderanno al Centro per arrivare

Lunedì 31 anche al Sud. Eloquenti le mappe a corredo dell’articolo:

Ovviamente questo non significa che non ci saranno più giornate di caldo, anzi al Sud già la prossima settimana, nei primi giorni di Settembre, torneranno temperature costantemente oltre i +35°C nei valori massimi, ma al Nord continuerà il forte maltempo. La tendenza è tracciata. L’autunno è alle porte.

Meteoweb.eu