Il 19 luglio per Melito Porto Salvo è una giornata da ricordare. Presso il distaccamento Vigili del Fuoco si è svolta la Cerimonia di consegna del premio “O Nostos” 2021 al Vigile del Fuoco Antonino Modaffari.

 

Con determinazione e coraggio ha salvato due persone. Mel 2014 Modaffari ha portato a riva una bambina di tre anni, che stava annegando in mare. Nel mese di gosto del 2017 assieme al personale di un parco acquatico, ha liberato un giovane in difficoltà, rimasto intrappolato nelle griglie della piscina a onde. In entrambe le occasioni era fuori dal servizio e per rianimare i due soccorsi ha utilizzato delle tecniche speciali TPSS apprese nei corsi di formazione interna.

Il Premio “O NOSTOS” è stato istituito nel 2007 e viene conferito a coloro i quali si distinguono nel campo sociale, politico, scientifico, artistico e letterario. Il premio è stato consegnato dal presidente del Circolo culturale Paleaghene, Mario Maesano, con la seguente motivazione “Per il fondamentale contributo dato allo sviluppo civile, culturale, sociale ed economico della nostra Terra”. Presente alla manifestazione anche il Comandante dei Vigile del Fuoco della provincia di Reggio Calabria, Ing. Carlo Metelli, che si è complimentato con Vigile Antonino Modaffari per il riconoscimento ricevuto, frutto di uno spiccato senso del dovere e di servizio nei confronti della cittadinanza.
” Sono fiero dei miei uomini sempre pronti al senso del dovere animati non solo da uno spiccato profilo umano e umanitario ma preparati e attenti ad ogni dettaglio utile per un soccorso mirato”.
Il comandante provinciale ing. Carlo Metelli ha evidenziato le elevate doti civiche e morali del vigile coordinatore Antonino Modaffari che anche libero dal servizio ha dimostrato la sua alta professionalità acquisita nel CNVVF intervenendo con magistrale perizia in 2 situazioni di estrema difficoltà.
Il Modaffari è testimone vivente dello spirito di servizio dei vigili del fuoco italiani

Rosella Garreffa