Il maxiprocesso “Koleos” approda in appello davanti ai giudici di Reggio Calabria il 5 ottobre. In quella data, dinanzi alla seconda sezione penale della Corte reggina, sono chiamati a comparire 17 imputati che sono stati giudicati in primo grado con il rito abbreviato è concluso con circa due secoli di reclusione, che vanno da un massimo di 20 anni ad un minimo di 4 anni e 6 mesi.
Gli imputati, tramite i rispettivi difensori, hanno proposto appello contro la decisione del gup distrettuale che si è fondata sull’impianto accusatorio proposto dalla Procura antimafia reggina.
Il processo è scaturito dall’indagine denominata “Koleos”, scattata nel luglio del 2020, che ha riguardato un traffico di sostanze stupefacenti tra la Locride e la Sicilia, in particolare in provincia di Messina e Catania, nonché la Puglia, nello specifico in provincia di Bari, Brindisi, Taranto e Lecce. La Procura reggina contesta, a vario titolo e con modalità differenti, diversi reati tra i quali la partecipazione ad un’associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti del tipo cocaina ed altri reati.

Leggi l’articolo completo di Rocco Muscari sull’edizione cartacea di Gazzetta del Sud – Calabria