A Marina di Gioiosa Ionica, Rocco Femia (“Marina di Gioiosa”) è stato eletto sindaco con il 59,17% (2103 voti) superando la concorrenza di Giuseppe Coluccio (“Marina in Prospettiva”) fermatasi al 40,83% con 1451 voti ottenuti.

gazzettadelsud.it

Rocco Femia è di nuovo sindaco di Marina di Gioiosa Ionica. Il candidato della lista civica “Cuore e Futuro” ha vinto le elezioni comunali superando lo sfidante Giuseppe Coluccio. Un ritorno che ha il sapore del riscatto: Femia era già stato primo cittadino dal 2008 al 2011, ma il suo mandato fu interrotto dall’inchiesta “Circolo Formato”. Dopo quasi un decennio di vicende giudiziarie, la Corte d’Appello di Reggio Calabria lo ha assolto da ogni accusa per mancanza di prove concrete. La sentenza è divenuta definitiva, chiudendo quel lungo capitolo.

Nel suo primo intervento da sindaco, Femia ha citato Enzo Tortora: «Dove eravamo rimasti?», un messaggio chiaro di ripartenza. Il programma della sua amministrazione punta sulla partecipazione attiva dei cittadini, sul rilancio delle contrade interne e su un modello di turismo sostenibile.

Tra le proposte principali: la creazione di gruppi di lavoro composti da assessori e cittadini per promuovere trasparenza e coinvolgimento diretto, e la trasformazione delle contrade in borghi turistici attraverso progetti di riqualificazione urbana e valorizzazione delle tradizioni locali.

«Ascolto, dialogo e condivisione delle scelte – ha dichiarato – saranno i cardini di un’amministrazione vicina alle reali esigenze della comunità, capace di superare personalismi e logiche di potere». Un ritorno che segna non solo una nuova pagina politica, ma anche un nuovo inizio personale.

telemia.it