Riceviamo e pubblichiamo:

Cari Studenti,

Gentili Genitori,

Stimatissimo Dirigente,

Pregiatissimi Docenti e Personale Scolastico,

è nostro desiderio, all’inizio di questo nuovo anno, augurarVi buon lavoro.

Non serve la retorica per ricordare quanto sia importante la scuola per la nostra comunità ed è per questo che speriamo i nostri auguri Vi giungano particolarmente sinceri.

Un sincero augurio di buon anno scolastico, quindi, rivolgiamo anzitutto a Voi, bambini e ragazzi e alle Vostre famiglie, che Vi sostengono e stimolano, indicando, quali modelli positivi, l’impegno nello studio, il rispetto per le persone e l’ambiente che Vi accoglie.

Un saluto grato alla Dirigente scolastica e a tutto il Corpo Docente, che hanno nelle loro mani il successo formativo dei loro, nostri ragazzi; al Personale di segreteria che, con quotidiano impegno, malgrado le tante difficoltà, si prodiga per il bene degli studenti, fondamento del nostro futuro.

A Voi studenti, però, auguriamo, in particolare, di fare buon uso di questo tempo prezioso e buon uso della scuola!!! Siate ambiziosi, chiedete di sapere, assaporate con interesse il gusto della conoscenza. Siate esigenti: ne va del Vostro futuro e del nostro futuro. Partecipate con impegno ed entusiasmo alla vita scolastica e a quella della città; considerate la scuola come uno dei momenti indispensabili della Vostra crescita umana, culturale e sociale. Non Vi accontentate del “si è sempre fatto così”. Esplorate nuovi mondi. Leggete, leggete tanto: libri, giornali. Utilizzate la Biblioteca comunale come luogo di crescita ma, anche e soprattutto, per intrecciare nuove, belle relazioni tra Voi. Liberate la fantasia. Non Vi limitate della quotidianità. Siate affamati di bellezza, di responsabilità, di libertà. In questi anni maturerà la Vostra identità morale e civile, nella democrazia, nell’unità, nella solidarietà, nella legalità, nel rispetto dell’altro, della diversità, dell’ambiente e del patrimonio comune. RiappropriateVi del diritto di sapere; che sia la Scuola al Vostro servizio.

Come Amministrazione comunale faremo di tutto per tenere alta l’attenzione, perché crediamo che Voi siate non solo i cittadini di domani, ma soprattutto i cittadini di oggi, ai quali deve essere garantita la migliore qualità della vita. Cercheremo di essere vicini a tutti, in particolare a chi è in difficoltà, chi ha bisogno d’aiuto; garantiremo a tutti i servizi necessari e l’assistenza alla disabilità, malgrado da parte delle istituzioni preposte ci siano ancora inaccettabili tagli. Ci adopereremo affinché le nostre scuole siano più moderne e più sicure; abbiamo in animo di effettuare interventi sulle strutture e ci proponiamo, per quanto nelle nostre possibilità, di aggiornare e potenziare l’offerta formativa a tutti livelli.

A tutti un sereno e proficuo anno scolastico 2015- 2016.

Vi abbracciamo con stima e affetto.

Domenico Vestito

Sindaco

 Maria Elena Loschiavo

Assessore all’Istruzione

10172foto