una di aborto, l’altra d’amore
e di Maggie uccisa in un bordello
dalle carezze di un animale.”

Cantava cosi Fabrizio De Andrè nell’album “Non al denaro, né all’amore né al cielo” e per noi, una cittadina che si ritiene civile e che non vuole lasciare indietro nessuno è giusto iniziare a scrivere l’inizio di un percorso che si chiama “consapevolezza”.
Come amministrazione comunale abbiamo delle responsabilità ben precise, soprattutto verso le fasce più fragili, quelle per le quali per troppo tempo poco si è fatto.
La nascita dello sportello antiviolenza Mai più Soli è rivolto alle donne vittime di violenza o stalking, nell’ambito del quale potranno essere aiutate, ascoltate e supportate tutte quelle donne che vogliono uscire dal doloroso vortice della violenza di genere, in maniera del tutto riservata, in cui sarà garantita la necessaria privacy da parte di chi opererà professionalmente nel delicato compito di assistenza e supporto.
“Avevamo in mente di istituire lo sportello antiviolenza, ma non in tempi così brevi dal nostro insediamento. Eppure – dichiara il consigliere delegato Valentina Femia – abbiamo dato un’accelerata sulla tabella di marcia perché il caso ci ha messo in relazione con l’associazione DoMino, ci siamo trovate e capite al volo su quello che voleva e doveva essere questo percorso fatto di tenacia e impegno, ognuno per il proprio ruolo. Alle splendide professioniste che hanno deciso di accettare questa sfida va il mio grazie più sincero.”
Lo sportello Mai più Soli garantirà la presenza di idonee professionalità, avvalendosi dei professionisti dell’associazione DoMino che a titolo volontario presteranno la loro attività. Le azioni saranno diverse, dalle informazioni telefoniche, colloqui di accoglienza, colloqui informativi di carattere legale e psicologico, interventi di accompagnamento, all’utilizzo delle risorse e ai servizi presenti sul territorio, sensibilizzazione , divulgazione della cultura della non violenza, mediazione famigliare e, qualora ve ne sia la necessità, attuare i piani di primo intervento in stretta collaborazione con le forze dell’Ordine, il Consultorio, il Comune e l’Ufficio dei Servizi sociali di Marina di Gioiosa Ionica.
La nascita di questo sportello è dedicato a tutte le donne della Calabria e in particolare della Locride che, per un motivo o per un altro, sono state, nel passato e nel presente, vittime di qualsiasi forma di violenza.

Ufficio Stampa Marina di Gioiosa Ionica