RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
MARINA DI GIOIOSA JONICA INCONTRO PUBBLICO LUNEDI’ 9 SETTEMBRE ORE 10:00
DAVANTI ALLA SCUOLA ELEMENTARE.
“USCIRE INSIEME DAL DEGRADO”
Cittadini di Marina di Gioiosa Ionica, vasta è stata la vostra indignata reazione di fronte alla pubblicazione delle foto che mostravano in quale profondo stato di squallore, di sporcizia, di pericolo per la pubblica salute versa tutta l’area del cortile interno della scuola elementare davanti alla sede del nostro Comune: rifiuti di ogni provenienza e tipologia sparsi per ogni dove, cumuli e cumuli di sacchi neri contenenti materiale in putrefazione e chi avventurosamente si addentra nell’area viene sopraffatto da un nauseabondo e insopportabile fetore.
Cittadini, Il nostro pensiero e il nostro impegno civico come possono ignorare che tra pochi giorni si apre il nuovo anno scolastico e in quella scuola elementare entreranno i nostri bambini? Dovranno questi bambini stare con le finestre chiuse e dai vetri contemplare tutti i giorni quello squallore? Il loro cortile interno poi continuerà anno dopo anno ad essere loro sottratto per incapacità gestionale del Comune? Quale il pericolo per la loro salute?
Cittadini, tutti noi sappiamo quanti e quanto diffusi siano le situazioni di degrado nelle quali versa il nostro territorio comunale. Riteniamo però che il problema qui sopra descritto della scuola elementare del centro cittadino, anche in considerazione dell’imminente apertura del nuovo anno scolastico, debba essere affrontato con estrema urgenza e con tutta la compattezza di partecipazione pubblica possibile per denunciare i responsabili di questo scempio e per costringerli a intervenire immediatamente onde ridare al paese e in questo caso particolare dignità, salubrità, agibilità a tutta l’area della scuola elementare davanti alla sede del Comune.
Ai nostri amministratori ricordiamo quanto è scritto nella
“DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DEL FANCIULLO 1959”.
“Il fanciullo deve essere protetto contro ogni forma di negligenza. In tutte le decisioni relative ai fanciulli, di competenza delle istituzioni pubbliche o private di assistenza sociale, dei tribunali, delle autorità amministrative o degli organi legislativi, l’interesse superiore del fanciullo deve essere una considerazione preminente.”
Pertanto il Comitato cittadino di Marina di Gioiosa Ionica “uscire insieme dal degrado” invita tutti i cittadini a partecipare alla pubblica riunione che si terrà Lunedi’ 9 settembre 2019 davanti la Scuola Elementare in Via Fratelli Rosselli alle ore 10:00

Vi aspettiamo……………………………..

Marina di Gioiosa Ionica, 2 settembre 2019.