Dal Consigliere comunale di minoranza di Marina di Gioiosa Ionica, Vincenzo Misserianni (lista il Trifoglio) riceviamo e pubblichiamo:

“Signor Presidente , Signor Sindaco e  carissimi colleghi consiglieri intendo oggi intervenire sul punto 9 del consiglio comunale odierno per manifestare il mio totale e fermo disappunto.

Marina di Gioiosa Ionica nel suo recente passato ha subito l’onta di ben due scioglimenti per infiltrazioni mafiose ed oggi voi che fate, aprite un’autostrada per il terzo , eventuale e possibile scioglimento ?

Chiedete come maggioranza “lo scioglimento del Corpo della Polizia Municipale” e  l’abrogazione del relativo regolamento. Approvazione del regolamento del servizio di Polizia locale “.

Vi chiedo : ” vi siete consultati con qualcuno ? Avete informato gli organi superiori tra cui la Prefettura di Reggio Calabria ?Avete consultato i sindacati di categoria ? E se si cosa vi hanno risposto !

Vi avevo detto proprio qualche mese addietro “non toccate la Polizia Municipale, baluardo di legalità”

Cosa state facendo voi ? State massacrando ciò che i nostri predecessori avevano sapientemente costruito.

Bisogna dare merito a chi alla fine del 1999 aveva provveduto alle assunzioni, a chi, tra il 2008 e 2009, aveva provveduto a dare dignità al Corpo di Polizia Municipale assegnando dei locali idonei.

Bene oggi possiamo dire che state uccidendo la  legalità. Questa amministrazione ha sicuramente , come punto fermo, la volontà di lasciare impuniti tutti quei cittadini che volontariamente o involontariamente , commettono delle infrazioni.

Negli ultimi anni non si è provveduto a fare assunzioni per la copertura dei posti lasciati liberi da chi ha raggiunto, meritatamente, l’età pensionabile.

Oggi, invece, voi che fate ? Spostate una unità appartenente alla Polizia Municipale ad altro ufficio, ma dico non potevate attingere da altro settore ?

Poi, mi risulta che attualmente il Corpo di Polizia Municipale  è composto da ben 3 unità. Due li conosciamo , ricoprono questo incarico da tantissimo tempo ma il terzo chi è ?

Assunto nel comune di Marina di Gioiosa Ionica per chissà quale celestiale disegno chiedo e vi chiedo : “chi doveva essere accontentato?”

Da quello che mi risulta il terzo non ha mai rivestito tale ruolo. Non abbiamo avuto il piacere di incontrarlo nè sulla strada e neanche quando a noi consiglieri comunali ci vengono notificati gli atti che ci riguardano , come ad esempio le convocazioni dei consigli comunali .

Dovevate, a mio avviso, dar luogo alle assunzioni , procedere per tempo ad espletare anche dei concorsi a carattere stagionale. Con questo organico massacrato dalla politica, ringrazio il Vescovo di Locri che anche per il 2021 , causa Covid, ha deciso di non far fare le feste patronali. Marina di Gioiosa non  può organizzare, con questo organico,   neanche una sagra rionale.

Altri comuni tra cui Reggio Calabria e Siderno hanno provveduto ad assumere agenti di Polizia Locale facendo proclami a caratteri cubitali perchè hanno, appunto, come priorità, LA LEGALITA’.

Voi fate l’esatto contrario .

Vi chiedo ritirate questo punto dall’ordine del giorno oppure non approvatelo, comunque voteremo contro.

Chiedo a tutti gli organi superiori di intervenire con fermezza e decisione:

Ministero degli Interni- Dipartimento Enti Locali

Prefettura di Reggio Calabria

Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria

Procura della Repubblica di Locri

Comando Legione Calabria dei CARABINIERI DI CZ

Comando Provinciale Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza

Questura di Reggio Calabria

Gruppo Locri dei Carabinieri

Gruppo Locri della Guardia di Finanza

Commissariato di P.S. con sede in Siderno

Comando Compagnia Carabinieri con sede a Roccella J.

Comando Stazione Carabinieri di Marina di Gioiosa Ionica

Chiedo che venga nominata al più presto, su richiesta della Prefettura di Reggio Calabria, dal Ministero degli Interni, la Commissione d’accesso per la verifica e la regolarità degli atti emanati da questa, a dir poco, lungimirante Amministrazione Comunale, cosi come previsto dall’articolo 143 del Testo Unico degli Enti Locali.

Chiedo alla stampa di volersi interessare di questa tristissima vicenda che riguarda la Legalità a Marina di Gioiosa Ionica.

Chiedo, infine, al Sig. Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia, Sen. Nicola Morra di venire a Marina di Gioiosa Ionica e di verificare personalmente quanto sta accadendo e di aiutarci a far riprendere quel cammino che conduceva alla legalità ormai interrotto il giorno della vostra elezione.

Questa delibera dovrà essere inoltrata a tutti gli Enti Superiori che ho appena menzionato e sarà mia cura verificare se ciò verrà fatto con puntualità per come appena richiesto.

Grazie

Il Capogruppo di minoranza “IL TRIFOGLIO”

Vincenzo Misserianni

Maria Panetta

per vedere l’intero consiglio comunale pubblicato sulla pagina fb : Comune di Marina di Gioiosa Ionica 2025 cliccare sul link qui sotto.

https://fb.watch/69qILoGDwX/