Una giornata segnata dalle fiamme e dalla paura in tutta la Locride. Nel pomeriggio e sera di ieri, in contrada Lagonia Drusù a Marina di Gioiosa Ionica, un violento incendio ha avvolto un’abitazione di campagna situata nei pressi del ristorante “Settimo Cielo”, provocando il ferimento grave di due persone: un uomo e una donna, quest’ultima più giovane.
Secondo le prime ricostruzioni, le vittime sono state trovate completamente annerite a causa delle ustioni riportate. I sanitari, giunti sul posto insieme ai vigili del fuoco, le hanno soccorse e trasportate d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale di Locri. Le condizioni di entrambi sono apparse subito serie e i medici stanno valutando il trasferimento in centri specializzati per la cura delle ustioni. Le cause del rogo sono ancora in corso di accertamento.
L’intervento si è svolto in una giornata già ad alta tensione sul fronte incendi. Fin dalle prime ore del pomeriggio, infatti, almeno due Canadair sono stati impegnati senza sosta per oltre tre-cinque ore, operando sulle aree montane sovrastanti Roccella Ionica, Caulonia e Marina di Gioiosa Ionica. Le fiamme, alimentate dal caldo torrido e dal vento, hanno reso difficili le operazioni di spegnimento, impegnando contemporaneamente uomini e mezzi su più fronti.
Un contesto di emergenza che ha richiesto uno sforzo coordinato delle squadre a terra e dei mezzi aerei, mentre le autorità locali invitano la popolazione alla massima prudenza per ridurre ogni rischio di nuovi inneschi in una stagione già critica sul piano degli incendi.
telemia.it