Il Museo MuSaBa è situato all’interno del Monastero di Santa Barbara nel comune di Mammola, uno dei 13 comuni della Locride facenti parte del Parco Nazionale dell’Aspromonte.

IL MONASTERO

Il promontorio di Santa Barbara dà il nome a questo bellissimo Monastero che ospita i resti dell’antico complesso certosino che testimonia con le sue mura una storia che risale al quarto secolo. Dal 1193 al 1514 gli abati cistercensi che erano subentrati ai certosini, vi erano padroni; ritornati nel 1300 i monaci di San Bruno chiesero all’Imperatore Carlo V la reintegrazione del feudo. I certosini rimasero a Santa Barbara fino all’abolizione della feudalità nel 1808. Nel chiostro si trovano le antiche terme di età romana imperiale risalenti al II e III sec d.C.

IL MUSABA

A soli 8 Km dal mar Jonio, in una invidiabile posizione panoramica direttamente servita dalla superstrada Jonico-Tirrenica che collega i due versanti calabresi (Rosarno-Marina di Gioiosa Jonica), sorge il Parco Museo Santa Barbara, dove nel 1969 Nik Spatari, pittore, scultore e architetto italiano, ha realizzato un vero e proprio museo-laboratorio d’arte contemporanea.

Il MuSaBa occupa una superfice di 7 ettari di cui una buona parte si trova in prossimità dell’alveo del torrente Torbido sui resti del Monastero basiliano di Santa Barbara, una delle porte di accesso al Parco Nazionale d’Aspromonte, al centro quindi di un’area di interesse ambientale e culturale per via di preesistenze archeologiche particolarmente significative, come una Necropoli del XII-VIII secolo a.C.

E’ un museo all’aperto, un vero e proprio parco-laboratorio con un programma di forte interattività.

La Santa Barbara Art Foundation, la fondazione che gestisce il Museo, possiede un patrimonio di inestimabile valore artistico-culturale, valorizzato da iniziative di rilevanza internazionale incentrate sulla diffusione della conoscenza e conservazione del patrimonio architettonico e ambientale calabrese. All’interno è ospitato lo stupendo affresco realizzato dallo Spatari, il Sogno di Giacobbe.

lalocride.it