La Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo che coinvolge quattro regioni del sud Italia, che a partire da questa sera saranno interessate da intense precipitazioni. L’ondata di maltempo aveva già colpito l’estremo sud nella giornata di ieri, per poi rinforzarsi in particolar modo sul Mar Jonio, interessato adesso da un evidente peggioramento.

A partire da questa sera, infatti, scatterà un’allerta arancione su Calabria e Sicilia, con particolare intensità proprio sulla fascia jonica. Coinvolte anche i settori meridionali di Basilicata e Puglia, che secondo le previsioni saranno interessati con maggiore intensità a partire da domattina.

Previste forti piogge, a carattere di roverscio o temporale, accompagnate da venti ed attività elettrica, e conseguenti mareggiate lungo le coste esposte.

A causa dell’allerta arancione che interesserà l’intera Calabria nella giornata di domani, 30 novembre, il Comune di Crotone ha annunciato la chiusura di tutte le scuole cittadine. Questa la decisione del primo cittadino Vincenzo Voce, che ha al contempo attivato il Centro Operativo Comunale per monitorare la situazione.

L’invito – rivolto a tutti i cittadini – è alla prudenza. Evitare spostamenti non necessari e valutare le condizioni metereologiche, così come indicato dalla Protezione Civile. Allo stesso modo saranno chiusi i parchi cittadini, il cimitero e la villa comunale

cn24tv.it

foto archivio