L’ondata di maltempo che da un paio di giorni sta colpendo l’Italia è arrivata nella notte anche al Sud: il ciclone s’è spostato sul Canale di Sicilia, e in questo momento si trova esattamente su Pantelleria, sferzata da forti venti e mareggiate. Il gradiente barico è molto importante, con oltre 30hPa di differenza in questo momento tra Trapani e Bologna: al Nord è tornato a splendere il sole con l’Anticiclone posizionato sull’Europa centrale, mentre al Sud infuriano piogge, temporali e venti impetuosi.

La situazione più critica è quella della Calabria e in modo particolare di Crotone, dove la città è letteralmente devastata dall’alluvione delle scorse ore. Da ieri sera in Calabria sono caduti 223mm di pioggia a Crotone, 210mm a Cirò Marina, 190mm a Crucoli, 186mm a Papanice, 136mm a Cutro, 134mm a San Nicola dell’Alto, 111mm a San Leonardo di Cutro, 109mm a Corigliano Calabro, 102mm a Cropalati, 93mm a Roseto Capo Spulico, 75mm ad Oriolo, 74mm ad Albidona, 66mm a Cerchiara di Calabria.

Il vento continuerà a soffiare impetuoso da Nord/Est su gran parte del Sud per tutto il pomeriggio/sera di questo Sabato 21 Novembre, con raffiche superiori ai 100km/h in tutto il medio/basso Tirreno. Sulle coste settentrionali della Calabria picchi di oltre 120km/h:

Nelle prossime ore continuerà anche a piovere in modo incessante, soprattutto sulla Calabria jonica settentrionale e nella Provincia di Crotone.

meteoweb.eu